Sapete quanto guadagna Tesla su ogni auto? La cifra è vertiginosa

Sapete quanto guadagna Tesla su ogni auto? La cifra è vertiginosa
di

Tesla ha deciso di tagliare i prezzi con l'obiettivo di penetrare maggiormente il mercato. Una strategia che è stata adottata anche in Italia, dove le Model 3 e le Model Y costano 13mila euro in meno rispetto a poco tempo fa, e che sta portando a record di vendite.

Si tratta senza dubbio di un marketing aggressivo quello adottato dall'azienda americana, che in alcuni casi ha tagliato i prezzi fino al 20%, ottenendo subito un immediato riscontro. Basti pensare che nei primi 3 giorni dopo gli “sconti”, in Cina sono state ordinate ben 30mila Tesla, praticamente una media di 10mila ogni 24 ore.

Qualcuno avrà senza dubbio storto il naso di fronte a questa strategia, chiedendosi come faccia l'azienda "Made in Usa" a continuare a fare profitto, e la risposta è giunta da un report redatto dall'agenzia Reuters. Stando a quanto raccolto, La casa automobilistica di proprietà di Elon Musk è stata in grado di assicurarsi ben 15.563 dollari (circa 14mila euro) di profitto lordo per veicolo negli ultimi tre mesi dell'anno scorso. Una cifra imponente tenendo conto che il gruppo Volkswagen registra un profitto che è meno della metà, mentre quello di Toyota è pari ad un quarto, con Ford che scende ad un quinto.

Tutto merito dei minori costi di produzione di Tesla grazie ai massicci investimenti nelle nuove tecnologie, a cominciare dalle GigaPress, che di fatto sono delle presse giganti che realizzano un unico grande pezzo sostituendo le piccole parti metalliche. Una maggiore redditività che ora come ora sta facendo la differenza e che ha permesso a Tesla di divenire la casa automobilistica più ricca, famosa e nel contempo più ricercata al mondo.

Basti pensare che negli ultimi cinque mesi l'auto europea più venduta è stata per ben 4 volte proprio una Tesla, registrando degli incrementi di vendita record rispetto allo stesso periodo del 2021. L'azienda appare lanciata verso un futuro che appare più che luminoso, alla luce anche dei modelli che arriveranno quest'anno, leggasi Cybertruck e Semi: dove arriverà? Secondo Elon Musk sarà a breve il marchio con il maggior valore al mondo.

FONTE: reuters
Quanto è interessante?
2