Sandy Munro smonta la Tesla Model 3: errori e meraviglie dell'auto di Elon Musk

di

In ambito tecnologico più o meno tutti conosciamo iFixit, portale internazionale solito smontare qualsiasi dispositivo per mostrare la loro meraviglia costruttiva e la facilità di riparazione. Ora qualcuno ha riservato lo stesso trattamento a una Tesla Model 3, svelando punti di forza e debolezze.

A smontare l'auto di Elon Musk pezzo dopo pezzo non è stato uno sprovveduto ragazzino di YouTube ma Sandy Munro, CEO della Munro & Associates e profondo esperto del settore automotive. Dopo aver ispezionato la Model 3 con estrema attenzione, Munro si è reso protagonista di un lungo dibattito durante il quale ha svelato punti deboli e di forza della desiderata vettura elettrica. Partendo dalla strategia costruttiva, Munro non è rimasto particolarmente colpito dalla qualità generale, anzi, ha definito la costruzione alquanto "pessima".

Il commento però va riferito a una delle prime Model 3, alcuni aspetti sono stati riveduti e corretti nel corso dell'ultimo anno, anche se ancora siamo lontani dalla perfezione. Munro pensa anche che il corpo sia inutilmente pesante, che probabilmente Tesla avrebbe potuto approfittare di qualche dritta "vecchia scuola" in ambito costruttivo. Dove la Model 3 invece eccelle senza paragoni possibili è l'aspetto tecnologico. "Il pacco batterie e l'elettronica a bordo è di livello militare", inoltre il motore "è qualcosa di magico, incredibile. È più piccolo e leggero della concorrenza eppure sprigiona una potenza senza pari, che nessun altro è riuscito a eguagliare".

Munro ha parlato anche di un piccolo magnete utilizzato nei motori Tesla: ha le dimensioni di una batteria per fotocamere eppure include una tecnologia straordinaria, in grado di offrire alte prestazioni. Nei pensieri di Munro anche la nuova Gigafactory cinese, quasi certamente una fabbrica di soldi: "Elon ha commesso diversi errori sul corpo macchina, in Cina però costruiranno tutto da zero e sono certo riusciranno a riparare ai problemi con nuove competenze. La fabbrica cinese non sarà affatto al di sotto dell'impianto americano, anzi, faranno parecchio denaro."

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
1

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.