
Sandy Munro ha ispezionato la Tesla Model Y: parti mal allineate e mancano dei bulloni
Come vi avevamo promesso, oggi Sandy Munro ha iniziato il suo scrutinio maniacale della Model Y. Imbacuccato con tutte le precauzioni del caso (non dimentichiamoci che là fuori c'è una pandemia) ha esaminato ogni parte del crossover elettrico per individuare quelle asimmetrie di costruzione per cui Tesla è, suo malgrado, famosa.
"La mia prima impressione è che l'auto sia ben fatta", inizia Munro. "C'è da dire che per esaminare le auto normalmente preferisco i modelli con verniciatura bianca, questa è rossa e c'è il rischio che il colore nasconda di più alcuni difetti".
Ma questo non impedisce un'analisi minuziosa della Model Y. "La buona notizia è che entrambe le portiere sono esattamente delle stesse dimensioni", dice infatti la massima autorità di ingegneria automobilistica guardando le porte anteriori. Munro prende subito il toro per le corna, affrontando un problema arcinoto nella community di entusiasti della Tesla (come testimoniano del resto i molti thread su Reddit).
In precedenza, soprattutto con la Model 3, molte Tesla erano affette da alcune imperfezioni che per loro natura sono pressoché impercettibili ad un profano, ma che davanti ad un impallinato fanno alzare più di qualche sopracciglio. Pannelli non perfettamente allineati, o, appunto, portiere di dimensioni diverse e quindi asimmetriche tra di loro.
In genere il problema può presentarsi piuttosto frequentemente nei primi modelli del veicolo, e va a stemperarsi man mano che il produttore acquisisce esperienza nella produzione di uno specifico modello.
Da qui il commento di Sandy Munro: "per essere uno dei primi esemplari il lavoro fatto è adeguato".
Ma i problemi ci sono: le portiere posteriori hanno una differenza di 1 mm. Mentre la distanza trai fanali posteriori e la carrozzeria oscilla da una parte a 3.5mm e dall'altra addirittura a 6mm.
Insomma, c'è un passo in avanti ma il problema del panel gaps rimane ancora. E rimane anche un altro problema storico: alcuni dei bulloni e delle parti più piccole del veicolo sono assenti. Anche questa è una questione che i proprietari della Model 3 conoscono bene.
Altri contenuti per Tesla Model Y
- Tesla Model Y, la sostituzione del parco batterie richiede 314 passaggi
- Ufficiale la Tesla Model Y con celle 4680: Elon Musk prepara le prime consegne
- La Tesla Model Y Performance di fabbricazione tedesca sfreccia al Nürburgring
- Tesla Model Y sfreccia silenziosa nell'Autobahn tedesca: il video a 250 km/h
- La Tesla Model Y 2021 brilla nella sfida dei 1.000 km: è il miglior crossover del mercato
Tesla Model Y

- Costruttore: Tesla
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: SUV
- Prezzo: 39.000
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- Nuovi Segway GT: monopattini fuori testa che toccano i 70 km/h
- 1 commentiTesla aggiorna la grafica della Guida Autonoma Beta: il dettaglio è impressionante
- Ufficiale la Tesla Model Y con celle 4680: Elon Musk prepara le prime consegne
- La seconda Rolls-Royce Boat Tail si ispira alla madreperla: verrà svelata a Villa d'Este
- Rara Ford Mustang Boss 351 del 1971 trovata in un fienile abbandonato, che spettacolo!
- 1 commentiUfficiale: Mercedes 300 SLR supera Ferrari 250 GTO, è l'auto più costosa di sempre
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- I segreti della Hoonipigasus, la Porsche da 1400 CV di Ken Block per la Pikes Peak
- 1 commentiDat Bike Weaver, la moto elettrica vintage che arriva dal Vietnam e costa pochissimo
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia