Salvate il cambio manuale: negli USA si insegna ai giovani la guida "old school"

Salvate il cambio manuale: negli USA si insegna ai giovani la guida 'old school'
di

Diciamo la verità: il cambio manuale sta sparendo pian piano, silenziosamente, dal mercato globale. Grazie alla sua comodità, soprattutto in città, e all'avvento delle auto elettriche, che non hanno bisogno di alcun cambio perché accelerano in modo lineare, la trasmissione automatica è sempre più diffusa, negli USA però c'è chi resiste.

Il guru delle classic car Hagerty ha avviato una partnership con Skip Barber Racing School per tenere 40 eventi negli Stati Uniti focalizzati su diversi aspetti di guida. Il progetto si chiama Hagerty Driving Academy Powered by Skip Barber Racing School e si concentra soprattutto sul controllo della vettura in momenti cruciali, manovre di emergenza e - ebbene si - la guida con il cambio manuale, che negli USA è sempre più un miraggio.

I corsi sono aperti a tutti al di sopra dei 15 anni, anche se i minorenni devono avere il consenso dei genitori e almeno 20 ore di guida alle spalle. "Le scuole non insegnano più a guidare con il cambio manuale, è sempre più difficile trovare chi lo fa, ma pensiamo sia un qualcosa che tutti devono conoscere e provare" ha detto McKeel Hagerty. Si parte dalla Florida il prossimo 3 marzo al prezzo di 995 dollari, diversi eventi però saranno gratuiti e riservati ai membri del Hagerty Driving Club, la cui tessera costa appena 45 dollari.

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
3