Niente Salone di Ginevra per il quarto anno consecutivo, si terrà solo edizione Qatar

Niente Salone di Ginevra per il quarto anno consecutivo, si terrà solo edizione Qatar
di

Lo scorso aprile sembrava essere arrivata la notizia migliore per gli appassionati del mondo automotive: il ritorno del Salone di Ginevra per il 2023. Purtroppo, però, con una decisione presa in queste giornate gli organizzatori hanno cancellato l’evento per il quarto anno consecutivo, e le ragioni sono molto semplici.

Il piano originale aveva visto la programmazione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra dal 14 al 19 febbraio 2023, con l’evento gemello del Qatar, a Doha, previsto per novembre 2023. Il presidente del Comité permanent du La fondazione Salon International de l'automobile de Genève, Maurice Turettini, ha però affermato quanto segue in una nuova nota ufficiale: “A causa delle incertezze dell'economia globale e della geopolitica, nonché dei rischi legati allo sviluppo della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente sulla pianificazione dell'evento a Doha nel 2023. Abbiamo fatto tutto il possibile per assicurarci di poter ospitare il GIMS 2023 a Ginevra a febbraio. Il formato dell'evento e il progetto migliorati sono stati accolti molto bene. Ma alla fine i rischi hanno prevalso sulle opportunità”.

A ciò si sono aggiunte le dichiarazioni dell’amministratore delegato del Salone di Ginevra, Sandro Mesquita: “Molti marchi non sono in grado di impegnarsi a partecipare a un salone in Europa in inverno”. Tra la stagione e le incertezze politico-economiche, dunque, gli appassionati potranno solamente recarsi al Doha Exhibition and Convention Center per il primo Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra in Qatar, il quale ricordiamo si terrà ogni due anni a partire dal 2023.

Parlando di eventi automotive, sappiate che alla Monterey Car Week è stata svelata la Venom F5 Roadster, l’auto scoperta più veloce al mondo.