Saliamo a bordo della Lamborghini Essenza SCV12 sulla pista di Goodwood: che sound!
INFORMAZIONI SCHEDA
Il weekend più atteso dagli appassionati dei motori è iniziato con il Festival Of Speed di Goodwood, e finalmente iniziano a fare capolino video piuttosto interessanti sulle bellezze che popolano la tenuta di Lord March. In particolare oggi vi portiamo a bordo della Lamborghini Essenza SCV12, l’ultimo giocattolo da pista di Sant’Agata Bolognese.
Non chiamatela Aventador modificata perché, sebbene condividano alcuni componenti, con l’Essenza di parla tutta un’altra lingua. La SCV12 è una vettura dedicata ai clienti Lamborghini più facoltosi, che possono permettersi uno dei 40 esemplari disponibili, da affidare alle sapienti mani dei tecnici della casa, che si occuperà della preparazione e al trasporto delle vetture sulle piste più importanti del mondo, in occasione di eventi selezionati.
La caratteristica principale della Essenza è il suo telaio, una struttura monoscocca in fibra di carbonio omologata secondo le specifiche da corsa decisa dalla FIA. Il motore invece deriva dalla Aventador, ed è V12 aspirato da 6.5 litri, che in questa configurazione tocca 819 CV a 8500 giri/min, a cui viene collegato un cambio sequenziale X-Trac nella parte posteriore, a differenza della Aventador, dove il cambio si trova subito dietro ai sedili dell’abitacolo. Inoltre sull’Essenza lo scarico non ha alcun tipo di restrizione, e l’urlo del 12 cilindri è sconcertante, come potete sentire dal video.
A proposito del video, prima di partire per il giro cronometrato, Henry si è fatto spiegare il funzionamento del volante della vettura dal pilota, che mostrato prima di tutto le ghiere di controllo del differenziale e dell’intensità del servosterzo, il selettore delle sei mappature del motore, la ghiera di regolazione della frizione, ma anche regolazione dell’ABS e della ripartizione di frenata tra l’anteriore e il posteriore della vettura. Ultratecnologico lo specchietto retrovisore, che in realtà è uno display che durante la guida mostra la vista posteriore attraverso una camera, ma durante le soste ai box è utile per i tecnici per poter controllare un’infinità di parametri, organizzati in 6 pagine differenti.
Non vi rubiamo altro tempo e vi lasciamo al giro, quindi alzate il volume al massimo e godetevi il giro di giostra!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lamborghini
- Il nuovo logo Lamborghini: sono passati oltre 20 anni dall'ultima modifica
- La Lamborghini pensa di rifare l'Espada? Ecco come potrebbe essere
- Lamborghini, misterioso teaser: si tratta dell'erede della Huracán?
- Lamborghini, 2023 record: più di 10mila consegne e Revuelto esaurita fino al 2026
- Lamborghini Murcielago e i pulsanti del mistero vicini al cambio: che dilemma!
Lamborghini
- Costruttore: Lamborghini
Contenuti più Letti
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Una Bicipolitana per rivoluzionare Milano e renderla una nuova Amsterdam