Salgono le tasse sulle assicurazioni, colpiti anche il gioco e i tabacchi

Salgono le tasse sulle assicurazioni, colpiti anche il gioco e i tabacchi
di

La bozza della nuova manovra economica, se approvata, potrebbe portare agli italiani diverse novità, fra cui alcuni aumenti sul gioco d'azzardo, sui tabacchi e sulle assicurazioni, tanto care (in tutti i sensi) a noi automobilisti.

Salgono infatti le tasse su slot machine e altri dispositivi di gioco d'azzardo, ma anche su sigarette e premi assicurativi. La percentuale della tassa da pagare su premi e accessori incassati "è elevata al 85 per cento per l'anno 2019, al 90 per cento per l'anno 2020 e al 100 per cento per gli anni successivi", si legge nel testo della bozza originale.

Una stangata non da poco, quindi, che andrà a coprire "in emergenza" provvedimenti come il Decreto Dignità, il Reddito di Cittadinanza, la Quota 100, utile a "correggere" l'attuale Legge Fornero sulle pensioni - tutte novità volute dall'attuale governo 5 Stelle-Lega.

Questo rincaro d'imposta sulle assicurazioni va a sommarsi alla Tariffa Unica sulle RCA fortemente voluta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, che va ad "appiattire" le tariffe fra nord e sud - avvantaggiando alcune regioni, sfavorendone altre. Gli automobilisti possono "consolarsi" con la Pace Fiscale 2019, che andrà a chiudere un occhio su multe e bolli non pagati fra il 2000 e il 2010.