SafeDrivePod, il sensore che "spegne" lo smartphone in fase di guida

SafeDrivePod, il sensore che 'spegne' lo smartphone in fase di guida
di

Gli smartphone hanno certamente migliorato esponenzialmente la nostra vita, rendendo tutto più semplice, hanno però reso estremamente pericolosa la guida. Arriva ora un piccolo sensore in grado di evitare distrazioni una volta seduti al volante.

Secondo l'Aci, il 75% degli incidenti odierni, una cifra spaventosa, è dovuta all'uso improprio dello smartphone in fase di guida. Si leggono i nuovi messaggi, si inviano mail e si controlla la propria bacheca di Facebook, tutte operazioni amate soprattutto dai più giovani che si distraggono dalla strada dai 10 ai 20 secondi, dunque per svariate centinaia di metri.

Apple si è impegnata a risolvere il problema già con iOS 12, con iPhone che è in grado di capire se stiamo guidando o meno e di silenziare tutte le eventuali notifiche durante il tragitto - cercando così di distrarci il meno possibile. Poi ovviamente sta a noi non prendere comunque il telefono fra le mani. Non solo Apple però, anche BMW ha sviluppato un dispositivo proprietario (che però funziona in maniera totalmente diversa) per ridurre le distrazioni alla guida, esiste però anche un sensore in grado di disattivare lo schermo dello smartphone e lasciare attive tutte le funzioni relative al telefono e alla navigazione.

Si chiama SafeDrivePod ed è una co-produzione italo-olandese, un dispositivo grande quanto una moneta da 5 centesimi di euro che funziona tramite il bluetooth. Può disattivare lo schermo del telefono in fase di guida in modalità wireless, se qualcuno però lo accende, un eventuale genitore può ricevere una notifica sul proprio smartphone.

Questo sistema funziona anche per aziende di noleggio e assicurazioni, che possono così monitorare il comportamento dei propri clienti. A oggi il SafeDrivePod si può ottenere spendendo 120 euro a fronte di 4 anni di vita, dopodiché il dispositivo va sostituito.

Quanto è interessante?
3

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!