Rumor dicono che la prossima Audi RS3 sarà una sportiva completamente elettrica

Rumor dicono che la prossima Audi RS3 sarà una sportiva completamente elettrica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come già annunciato da altri produttori, anche Audi si dedicherà alla parte alta della gamma eliminando le compatte A1 e Q2, quindi l’entry level del marchio sarà la A3. Declinata in versione hatchback e berlina è sempre stata molto apprezzata, specialmente nelle sue versioni sportive, ma la prossima Audi A3 RS3 potrebbe diventare 100% elettrica.

Ad oggi, la RS3 è stata l’ultimo baluardo dei motori a cinque cilindri, ma nel prossimo futuro dovremo dire addio a questo propulsore, e dare il benvenuto ad un powertrain elettrico. Secondo un report di Autocar infatti, si legge che una fonte vicina alla casa dei quattro anelli sostiene che la prossima generazione dell’A3 è attesa sul mercato per il 2027 e sarà completamente elettrica, comprese le versioni sportive S3 e RS3.

I modelli base del modello verranno offerti con la trazione posteriore, mentre le versioni più pepate, come la S3 e la RS3, avranno la trazione integrale e uno scatto da 0 a 100 km/h inferiore ai 4 secondi. Molto probabilmente adotterà un powertrain dual motor e potrà fare affidamento su una forma di torque vectoring.

Le nuove Audi A3 dovrebbero nascere poi sulla piattaforma Scalable System Platform (SSP) del Gruppo VW, che permette l’utilizzo della tecnologia di ricarica a 800V che assicura tempi di attesa ala colonnina inferiori. Infine viene riportato che la nuova A3 sarà un po’ più grossa del modello attuale, e continuerà ad essere declinata nei due “form factor” che conosciamo.