
Roma è seconda al mondo per ore passate in macchina, decima per il traffico
INFORMAZIONI SCHEDA
Roma si porta a casa due primati di cui forse avrebbe fatto volentieri a meno, nell'annuale classifica di INRIX dedicata al fenomeno del traffico a livello mondiale, la capitale italiana si porta a casa il secondo posto per ore complessive passate dai suoi cittadini all'interno di una macchina, e il decimo per livello di traffico.
Città più congestionate: al primo posto Mosca, al secondo Istanbul, quindi Bogota, Città del Messico, San Paolo, Londra, Rio de Janeiro, Boston e San Pietroburgo. E al decimo posto troviamo invece proprio Roma.
È stato quantificato che il problema del traffico costi ai soli Stati Uniti d'America 87 miliardi di dollari in mancata produttività. Boston, Washington e Chicago occupano i tre gradini del podio per le città più congestionate d'America. Guardando poi solo a Boston, dove il residente medio spende 164 ore in macchina, il traffico costa all'economia della città oltre 4,1 miliardi di dollari all'anno.
Ma torniamo a Roma: i residenti della Città eterna passano in macchina, ogni anno, 254 ore. Fanno peggio solo i cittadini della capitale della Colombia, Bogotà che detiene il primato in questa categoria.
Una perdita economica notevole, a cui si aggiungono i danni alla qualità della vita, alla salute e all'ambiente. Quello del traffico è un problema particolarmente grave, e ogni soluzione per combatterlo va incoraggiata.
FONTE: Ansa
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Benzina a 1,421 euro al litro: nella vicina Slovenia arriva il taglio delle accise
- La società di noleggio Sixt rinuncia alle Tesla: ecco cosa sta succedendo
- Cosa sta succedendo sulla A4 Milano-Torino: km di coda per l'assalto a un portavalori
- Pannelli solari montati sulle mura di sostegno delle strade: succede in Svizzera
- Consumer Reports: 'Le auto elettriche sono meno affidabili di quelle termiche'
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 3 commentiL'impietosa sfida fra il Tesla Cybertruck e l'Hummer EV: il GMC è obliterato. Video
- Ferrari, ecco come sarà l'erede della 812 Superfast con il motore V12
- Ansia da ricarica falso problema: chi guida un'elettrica non ce l'ha più dopo 18 mesi
- 1 commentiIl Comune lombardo paradiso delle auto elettriche: una colonnina ogni 100 abitanti
- Marc Marquez in Ducati, Vinales: 'Gli altri con la Rossa son già nervosi'
- 1 commentiUfficiale, la nuova Fiat Panda 2024 sarà Made in Serbia. I sindacati: 'E a Pomigliano?'
- 1 commentiIn un lago della California trovato giacimento di litio per 375 milioni di auto elettriche
- 1 commentiNuova Alfa Romeo B-SUV 2024, attesa per il nome ufficiale: sarà così esteticamente?
- Nuova Fiat Panda B-SUV 2024, sarà così la 'Pandona' elettrica?
- Andrea Iannone sicuro: 'Marc Marquez? Farà casino fin dalla prima gara'