Roma dice stop al traffico il 24 marzo: 15 km aperti a pedoni e ciclisti

Roma dice stop al traffico il 24 marzo: 15 km aperti a pedoni e ciclisti
di

La città di Roma si prepara a una nuova domenica ecologica, da vivere a piedi oppure sulle due ruote. Anche grazie all'iniziativa #VIALIBERA, domenica 24 marzo ci sarà un lungo circuito di 15 km dedicato a pedoni e ciclisti dalle 10:00 alle 18:00.

Si tratta della quinta domenica ecologica voluta dal Campidoglio, utile a contenere le emissioni di CO2 e sensibilizzare la cittadinanza a proposito della qualità dell'aria e dell'uso responsabile delle fonti energetiche, tutti temi "caldi" che venerdì scorso sono sfociati in una grande manifestazione di carattere globale.

Sarà così vietato l'utilizzo di mezzi endotermici in tutta la ZTL denominata Fascia Verde, compresi i motori Diesel Euro 6. Al di là del circuito pedonale, il blocco alla circolazione sarà attivo dalle 7:30 del mattino alle 12:30, per poi riprendere dalle 16:30 alle 20:30. Per quanto riguarda gli impianti termici, questi non potranno funzionare per più di 8 ore al giorno, dovranno inoltre garantire una temperatura degli ambienti non superiore ai 18 e ai 17 gradi, anche se il clima mite della città in queste ultime settimane sta facendo risparmiare non poco da questo punto di vista. Occhio dunque a rispettare le regole, poiché la polizia municipale controllerà ingressi alla città e punti chiave.

Quanto è interessante?
3
Roma dice stop al traffico il 24 marzo: 15 km aperti a pedoni e ciclisti