Roma come Milano: auto inquinanti fuori dalla Fascia Verde, sosta più costosa

Roma come Milano: auto inquinanti fuori dalla Fascia Verde, sosta più costosa
di

Roma come Milano. La Capitale ha annunciato un nuovo piano per chiudere la cosiddetta Fascia Verde alle auto più inquinanti, già a partire dal prossimo novembre 2022. Andiamo a scoprire i dettagli dell'operazione.

Se nel capoluogo lombardo dal 1 ottobre 2022 non potranno più entrare gratuitamente le Mild e Full Hybrid nell'Area C (l'Area C di Milano diventa più severa), e si pensa anche a blindare l'Area B spingendo il carpooling, a Roma l'Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè vuole stringere il cappio su vetture Euro 0, 1 e 3 e diesel fino a Euro 3. "L'Italia è stata condannata due volte per lo sforamento di Pm10 e NO2 in 12 siti tra i quali Roma, che ha una delle peggiori qualità dell'aria e la causa maggiore è il trasporto privato, soprattutto quello endotermico con motorizzazioni vetuste come Euro 0, 1 e 2 e diesel fino a Euro 3. Dobbiamo per questo motivo operare in due direzioni: da un lato l'aumento della qualità e della quantità di trasporto pubblico e dall'altra con politiche di disincentivo al trasporto privato".

La ZTL e la sosta a pagamento non sono più, secondo l'assessore, strumenti validi a chiudere in maniera efficace il centro città, dunque a partire da novembre 2022 nella Fascia Verde non potranno più entrare né essere parcheggiate vetture Euro 0, 1 e 2 e diesel Euro 1, 2 e 3. Da novembre 2023 invece anche i diesel Euro 4 saranno esclusi, mentre da novembre 2024 saranno estromessi i benzina Euro 3. Dal dicembre 2024 si andrà poi a creare una "fascia di protezione intermedia" tra la Fascia Verde e la ZTL centrale.

La ZTL attuale rimarrà identica ma con regole più stringenti sulle possibilità di ingresso, inoltre si pensa ad alzare corposamente il prezzo della sosta: "In merito alla sosta tariffata" ha aggiunto l'assessore "siamo 39esimi in Europa. Non possiamo arrivare ai 6 euro di Amsterdam ma non possiamo neppure rimanere a 1,50 euro, in questo modo non c'è protezione".