È Roma la città più trafficata d'Italia: la Top 10 secondo il TomTom Traffic Index

È Roma la città più trafficata d'Italia: la Top 10 secondo il TomTom Traffic Index
di

Il traffico è uno dei problemi chiave di molte città del mondo e a dimostrarlo è, una volta di più, il TomTom Traffic Index, che ha appena pubblicato i dati raccolti durante tutto il 2018. Guardando alla nostra Italia, qual è secondo voi la città più congestionata dello stivale?

Molti punteranno certamente il dito contro la povera Palermo, il capoluogo siciliano però è soltanto secondo: a sedere sul trono assoluto è Roma, che rispetto al 2017 ha visto il traffico crescere del 2%. In base ai tempi di percorrenza analizzati da TomTom, Roma è la città più trafficata d'Italia con il 39%, congestionate anche Palermo con il 35% e Messina con il 32%.

Questa infausta Top 10 continua con Genova al 31%, Napoli e Milano al 30%, Catania al 28%, Bari e Reggio Calabria al 27%, Bologna al 25%. Guardando alla situazione worldwide, Mumbai è la città più trafficata in assoluto con il 65%, seguita da Bogotà al 63%, Lima e Nuova Delhi al 58%, Mosca al 56%.

La città che ha migliorato maggiormente la sua situazione è Jakarta, che in un anno ha perso l'8%, per pura curiosità invece il giorno del 2018 con meno traffico in assoluto è stato il 25 dicembre. Vi ricordiamo che TomTom analizza questi dati anche grazie al nuovo TomTom GO Premium, il navigatore compatibile con IFTTT.

Quanto è interessante?
2