Rolls Royce svela il proprio SUV: ecco il 4x4 Cullinan

Rolls Royce svela il proprio SUV: ecco il 4x4 Cullinan
di

Anche Rolls-Royce salta sul carrozzone dei SUV. Il marchio del gruppo di BMW infatti ha annunciato la 4x4 Cullinan, attraverso cui mira a farsi conoscere a livello mondiale ed aprirsi le porte ad altri mercati.

A conferma di ciò arriva anche l'indicazione del prezzo, che è comunque alto per il pubblico "consumer", ma basso rispetto agli standard classici della compagnia: 318 mila Euro, non certo accessibili da tutti quindi.

La Cullinan riprende le iconiche linee della compagnia, dai materiali all'ergonometria. Sotto la scocca troviamo un motore da 6749 cm, 12 cilindri e 571 cavalli di potenza, a trazione integrale, assistito da cambio automatico ed otto rapporti, in grado di passare da 0 a 100 chilometri orari in 5,2 secondi netti. La vettura comunque è in grado di raggiungere una velocità massima di 250 chilometri orari, mentre le emissioni di CO2, un altro aspetto da tenere sotto controllo, sono di 341 g/Km.

L'annuncio del nuovo SUV Rolls Royce era arrivato nel lontano 2012, quando la compagnia aveva lanciato la sfida di realizzare uno sport utility vehicle con personalità senza mischiarsi con gli altri SUV sportivi e particolarmente popolari sul mercato mondiale.

La vettura ha un peso di 2,6 tonnellate ed include schermi multipli digitali, mentre le sospensioni riprendono il classico stile "tappeto magico" popolare delle vetture. Inoltre, all'interno è anche presente un sistema di insonorizzazione.

Il primo lotto per il 2019 è già andato sold out.