Rolls Royce Cullinan Black Badge: il SUV di lusso ora spinge 600CV

Rolls Royce Cullinan Black Badge: il SUV di lusso ora spinge 600CV
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A distanza da tre anni dalla presentazione della linea Black Badge, Rolls Royce si prepara a mostrarci la nuova iterazione del lusso a servizio della potenza selvaggia. Perché è questo che significa Black Badge: parliamo dell'allestimento sportivo del brand inglese. Ora è il turno del SUV di Rolls-Royce, il Cullinan.

Prima ancora era stato il turno della Wraith, del Ghost e infine della Dawn. Con l'acquisto di ulteriore potenza il Cullinan ottiene una grinta ancor più da SUV sportivo — il che non fa male, contando che manca davvero poco al debutto dell'Aston Martin DBX. Sicuramente ai facoltosi clienti interessati a questo segmento una scelta in più non guasta.

Se sotto il cofano troviamo un biturbo V12 da 6.75 litri a benzina con 600 CV e 900 Nm di coppia, a contribuire al fascino di questo nuovo allestimento del Cullinan è anche il suo look. Black Badge significa anche dominio totale del nero, in ogni singolo dettaglio degli esterni. I cerchi in lega da 22 pollici sono verniciati in nero. Così come gli scarichi e la calandra. Per la prima volta, perfino la statuetta iconica che contraddistingue le Rolls-Royce, la Spirit of Ecstasy è verniciata completamente di nero.

L'unico dettaglio a contrasto è dato dalle pinze dei freni, proposte in color rosso sangue. Rolls-Royce ci tiene a precisare che la vernice nera usata, con questo effetto completamente totalizzante, è il frutto di ben dieci strati di colore.

Estremamente preziosi sono anche gli interni: la plancia è in fibra con un affascinante effetto tridimensionale dato grazie ad una speciale (e complessa) tecnica di laccatura. Il tettuccio interno ripropone il classico Starlight Headliner caro ai clienti Rolls Royce: migliaia di punti luminosi ricreano un cielo stellato. Del resto i clienti di RR vogliono un'auto unica, che si distingua in ogni aspetto. L'azienda a febbraio aveva raccontato che ogni Cullinan prodotto era stato personalizzato dai clienti in modo massiccio. Per quanto ne sappiamo, non esiste un solo Cullinan "liscio di serie" in circolazione.

Rolls Royce Cullinan Black Badge: il SUV di lusso ora spinge 600CV