Rivoluzione Renault: addio alla benzina in Cina, solo BEV

Rivoluzione Renault: addio alla benzina in Cina, solo BEV
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Oltre a essere una potenza economica di primaria grandezza, la Cina è un Paese tecnologicamente molto avanzato, nonostante tutte le contraddizioni del caso. La nazione è avanti su molti fronti rispetto a USA ed Europa, anche sul fronte delle auto elettriche. Renault lo ha capito bene e ha deciso di eliminare le sue auto a benzina.

La Cina è a oggi il primo mercato elettrico del mondo, anche grazie a colossi come BYD, che presto potrebbe portare le sue vetture (o quantomeno le sue tecnologie) anche nel vecchio continente grazie a una nuova partnership BYD-Toyota. Nel frattempo le aziende occidentali cercano di allinearsi alle richieste, motivo per cui Renault ha deciso di tagliare tutti i modelli termici dalla sua line-up cinese.

Il brand francese ha annunciato lo stop alla produzione e alla vendita di auto a benzina, per focalizzarsi solo sui veicoli elettrici. Insieme a Jiangxi Jiangling Group Electric Vehicle (JMEV), Renault già oggi ha 4 modelli BEV a listino, questo però è solo l'inizio. Francois Provost, a capo delle operazioni cinesi del marchio, ha detto: "Renault apre un nuovo capitolo in Cina, costruiremo solo veicoli leggeri ed elettrici, le due categorie chiave della mobilità green del futuro." Simbolo di questa rivoluzione è di certo la recente Renault K-ZE, SUV compatto con batteria da 26,8 kWh venduto nel Paese asiatico dal 2019, quella che sarà la base della nuova Dacia Spring Electric che vedremo in Europa nel 2021.

Rivoluzione Renault: addio alla benzina in Cina, solo BEV