Il Rivian R1T promette benissimo: eccolo mentre scala qualunque cosa

Il Rivian R1T promette benissimo: eccolo mentre scala qualunque cosa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Rivian R1T è un pickup elettrico verso il quale molti automobilisti pongono grande attenzione, sia per le sue specifiche tecniche ma anche per le doti in fuoristrada e la sua resilienza, promessa con grande convinzione dal produttore del Michigan.

Adesso il CEO del brand, RJ Scaringe, ha pubblicato su Twitter una coppia di video molto interessanti, visibili in fondo alla pagina. Tramite essi il dirigente ha voluto rassicurare i futuri clienti mettendo in mostra le capacità del veicolo a batterie il quale, soprattutto nel primo video, pare davvero inarrestabile.

La presenza di ben quattro motori elettrici, atti ad azionare una ruota ciascuno, consentono una vettorizzazione della coppia pressoché perfetta, nonché estremamente utile in condizioni particolarmente difficili. A supporto di ciò ci deve però essere una gestione dell'elettronica adeguata, e a quanto pare neanche questo manca al team statunitense.

Coloro i quali non sono abituati a trovarsi di fronte ad una vettura completamente elettrica potrebbero restare sorpresi da un elemento: il video inquadra un mezzo il quale si sforza di risalire una ripida collina fortemente irregolare, ma lo fa nel silenzio più assoluto, se non fosse per le pietre che vengono sparse in giro dagli pneumatici in fase di spinta. La seconda clip invece si concentra proprio sulla duttilità del Rivian R1T che, per la conformazione della superficie, è costretto ad impiegare soltanto tre ruote per superare avvallamenti e ampie buche. Dal nostro canto supponiamo che buona parte degli osservatori si sia lasciata convincere dalle prove.

In chiusura ci teniamo a indicarvi i numeri dell'R1T, condivisi dal brand verso la fine dello scorso anno. Il pickup elettrico arriverà sul mercato garantendo un'autonomia superiore ai 482 chilometri per singola carica e metterà a disposizione cerchi All-Terrain da 20 pollici oppure Sport da 22 pollici. Ci saranno sedili riscaldati, finiture di qualità, controllo del clima e vari pacchetti opzionali per migliorare le capacità in fuoristrada. Successivamente la casa ha intenzione di lanciare un R1T con 400 chilometri di autonomia e un'altra versione in grado di toccare i 600 chilometri. Detto questo, l'imminente Cybertruck di Tesla farebbe meglio a stare attento.

FONTE: insideevs
Quanto è interessante?
1