Rischia un clamoroso incidente per un servizio fotografico in IndyCar

Rischia un clamoroso incidente per un servizio fotografico in IndyCar
di

Un incidente in gara può essere causato da molteplici fattori, a volte entra in azione la fatalità del destino, mentre in altri casi i motivi sono sciocchi ed evitabili. Durante le prove libere del giovedì di IndyCar, che hanno preceduto la 500 Miglia di Indianapolis, è andata in scena la seconda casistica.

Il team Rahal Letterman Lanigan Racing ha avuto la brillante idea di improvvisare un servizio fotografico durante le prove libere. I tre piloti ufficiali del team, Santino Ferrucci, Graham Rahal e Takuma Sato - vincitore della scorsa Indy 500 - si sono affiancati nel rettilineo dell'ovale, rallentando fino a circa 160 km/h. Dietro di loro Simona de Silvestro e Scott McLaughlin sono riusciti a rallentare, il problema è sorto quando è giunto Colton Herta, colto alla sprovvista dal ritmo lento delle monoposto che lo precedevano.

Il giovane americano classe 2000 è riuscito per pochi millimetri ad evitare un incidente ad oltre 350 km/h, passando nell'angusto spazio tra McLaughlin e le barriere dell'autodromo. Herta ha commentato a caldo l'accaduto con parole poco diplomatiche: “Vanno a 100 miglia all'ora sul rettilineo principale mentre solitamente si va a 220. Chiunque sia il responsabile di questo in Rahal è un perfetto idiota e sta rischiando la vita di tutti quelli che corrono, per la cosa più stupida che io abbia mai visto”, aggiungendo “Non sono arrabbiato con Scott e Simona. Sono quei ragazzi di Rahal che hanno rovinato tutto.”

La direzione gara non è rimasta a guardare ed ha tolto ai tre piloti Rahal 30 minuti di prove nella giornata di venerdì, un appuntamento essenziale per trovare la giusta messa a punto per qualifiche e gara. Non ne è stato felice Bob Rahal, patron del team, che ha accusato il team Penske di aver fatto la stessa identica cosa senza incorrere in penalità, dichiarando inoltre che è successo durante una sessione di pit-stop e al primo giro. Quel che è certo è che Colton Herta ha rischiato la vita per un paio di foto.

Sono tantissimi gli italoamericani che hanno corso in IndyCar, il più noto è Mario Andretti, un'assoluta leggenda, campione del mondo di Formula 1 nel 1978 e campione CART nel 1984. Andretti fino allo scorso anno ha prestato servizio alla serie americana guidando la IndyCar a due posti. La IndyCar è proiettata verso il futuro, quest'anno debutterà la Indy Autonomous Challenge, una gara di monoposto a guida autonoma.