Ricerca rivela: i gas auto inquinano come benzina e diesel
INFORMAZIONI SCHEDA
Un nuovo studio pubblicato da Transport & Enviroment fa quasi cadere un falso mito sui gas auto, sostenendo che a livello ambientale inquinerebbe quanto la benzina ed il diesel. Un rapporto destinato a far a lungo discutere, ma vediamo di cosa si tratta.
ONG Transport & Enviroment sostiene che bruciare gas nelle auto "produce un inquinamento atmosferico uguale alle automobili alimentate a benzina, mentre il limitato vantaggio rispetto alle auto diesel si elimina" attraverso l'entrata in vigore delle nuove normative a livello internazionale. Secondo i ricercatori, i legislatori dovrebbero accettare il fatto che "il gas fossile non può contribuire a rendere puliti i trasporti e dovrebbe iniziare a tassarlo con aliquote analoghe a quelle applicate al gasolio ed alla benzina".
I ricercatori si soffermano sul fatto che "considerando gli effetti delle perdite di metano - un gas a forte effetto serra - i gas fossili potrebbero aumentare le emissioni di gas serra fino al 9% o ridurle al massimo del 12% a seconda del mezzo di trasporto utilizzato". Da qui la conclusione che le automobili a gas avrebbero un impatto simile al diesel, mentre per i camion si avvicina a quello dei migliori diesel. A livello marino, l'impatto ambientale del GNL sarebbe simile a quello del gasolio marino, con cifre variabili a seconda delle fuoriuscite di metano dal motore.
Nel rapporto si legge anche come "l'Italia consuma il 60% del metano utilizzato nei trasporti europei, rappresentando il 68% delle vendite di auto a metano, con un’accisa sul gas pari solo allo 0,5% di quella applicata al diesel. Se il GNL fosse tassato agli stessi livelli del gasolio, non ci sarebbero motivazioni economiche all’uso di camion a GNL".
Discorso diametralmente opposto per il biometano ed il metano sintetico, le cui emissioni sarebbero inferiori, ma il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che le materie prime utilizzate per produrlo sono limitate e riuscirebbero a coprire solo il 10% del fabbisogno.
Il responsabile dei carburanti di T&E, Jori Sihvonen, spiega che "le auto, i camion e le navi a gas non portano benefici climatici e distraggono dall’obiettivo reale, il trasporto a zero emissioni. I governi devono resistere alle pressioni della lobby del gas, smettere di sprecare denaro pubblico prezioso per l’infrastruttura e di concedere agevolazioni fiscali per il gas fossile".
FONTE: Repubblica
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Piccole, sportive e cattive: ecco le ultime 7 auto hot hatch sul mercato e il loro prezzo
- Ecco la top 5 delle auto elettriche che recuperano più energia durante la guida
- Pellegrini: "Ban 2035? Stop dei termici sarà diluito, transizione non sta avvenendo"
- Multato a 216 km/h: 10 minuti prima aveva già preso una multa per eccesso di velocità
- Approvato il nuovo Codice della Strada: autovelox, smartphone e la scure sui monopattini
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Una Bicipolitana per rivoluzionare Milano e renderla una nuova Amsterdam