Ricaricare l'auto elettrica costa oggi il 161% in più rispetto al 2021 e può andar peggio
INFORMAZIONI SCHEDA
Sul fronte energetico il 2022 è stato un anno terribile, con scorte limitate per tutta l'Europa e prezzi alle stelle sia per il gas che per l'elettricità. Sappiamo che neppure benzina e gasolio se la son passata poi troppo bene, ma come sta andando agli utenti elettrici che ricaricano il proprio EV? Si parla di costi più alti del 161%.
Ricaricare la propria auto elettrica a fine 2022 costa dunque il 161% in più rispetto a un anno fa. Una pessima notizia che riduce i vantaggi di un'elettrica rispetto a una normale termica: fino a qualche anno fa infatti gli utenti elettrici potevano contare su risparmi anche del 50% e del 70% (quanto costa ricaricare un'auto elettrica fuori casa?), ora invece si corre il rischio di avere costi ancora più elevati per la generazione, la trasmissione e lo stoccaggio di energia - con ulteriori aumenti al consumo.Secondo l'Università di Stanford, che ha elaborato un nuovo studio, l'aumento della domanda di rete elettrica potrebbe arrivare al +25% entro il 2035, sarà dunque fondamentale capire come generare e stoccare tutta questa energia senza incappare in rincari da urlo. Guardando agli utenti elettrici, è molto probabile che la maggioranza di questi ricaricherà il proprio veicolo nelle ore notturne, andando così a creare dei picchi anomali in orari solitamente calmi. Paradossalmente, dicono a Stanford, spostare la ricarica in orario diurno e in ambienti lavorativi o comuni potrebbe ridurre i costi elevati e diminuire il dispendio di energia. Pur trattandosi di una ricerca americana, con le dovute modifiche è un'analisi che si può applicare anche all'Europa, bisogna dunque fare attenzione alle strategie di produzione e stoccaggio dell'energia elettrica da qui al 2035 e oltre.
Provando ad anticipare i tempi, DazeTechnology ha creato in collaborazione con Giuneco una soluzione di ricarica intelligente da gestire via app. Si tratta di charging station che possono ricaricare anche durante il giorno e a ciclo continuo, inoltre grazie all'applicazione dedicata queste wallbox possono anche essere installate per l'uso semi-pubblico, ovvero presso uffici, palazzi e condomini. Si può insomma concedere l'accesso anche a persone al di fuori della propria cerchia familiare.
Queste particolari wallbox possono avere un amministratore capace di gestire i tempi di accesso agli altri utenti e magari riservarsi qualche ora al giorno soltanto per lui. Quando la stazione torna aperta "a tutti", la cerchia degli utilizzatori ricevono una notifica sul proprio smartphone. L'amministratore può anche gestire i costi di ricarica, dividerli oppure ripartirli fra gli utenti in base all'effettivo consumo. Con tecnologie simili le ricariche diurne possono essere gestite con intelligenza, evitando così i picchi in orario notturno. Solo il tempo ci dirà se sarà sufficiente a scongiurare un sovraccarico della rete, e costi più elevati della componente energia. Nel frattempo Enel X ha già alzato le tariffe al consumo delle sue colonnine pubbliche.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Fedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'È la prima consegnata in Italia'
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'