Renault e Nissan, il nuovo assetto dell'Alleanza riapre la fusione con FCA?

Renault e Nissan, il nuovo assetto dell'Alleanza riapre la fusione con FCA?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo quanto riportato dall'ANSA, Nissan e Renault starebbero discutendo di un possibile accordo per rinegoziare l'alleanza globale, che potrebbe riaprire le porte ad una fusione con FCA, dopo l'interruzione delle trattative di qualche mese fa.

L'indiscrezione è stata lanciata dal Wall Street Journal, che avrebbe avuto modo di mettere le mani su alcune email inviate a persone a conoscenza dell'argomento. Le discussioni sarebbero state bollate come "nelle fasi iniziali", ed avrebbero avuto inizio subito dopo la rottura con il gruppo di Torino.

Fonti vicine alle parti fanno sapere che potrebbero prolungarsi anche fino alla fine dell'anno. Il Journal sostiene che Nissan avrebbe chiesto a Renault di ridurre la quota del 43,4% posseduta nella società giapponese, che a sua volta possiede solo il 15% dei titoli di quella francese, pur senza diritto di voto.

Un primo memorandum d'intesa potrebbe essere raggiunto già il prossimo mese di Settembre, con possibilità di continuarlo a fine anno.

Nissan e FCA, interpellate sulla questione, hanno affermato di non aver alcun commento da fare a riguardo, mentre Renault non ha risposto.

Le prime riaperture sull'affare Renault-FCA erano arrivate qualche giorno fa, quando Bollorè aveva bollato la trattativa come "vantaggiosa per tutti". Quest'oggi però arriva questa nuova indiscrezione che potrebbe cambiare le carte in tavola.

Quanto è interessante?
1