Renault Megane R.S. Trophy-R: dopo il record al Nurburgring è pronta al debutto

Renault Megane R.S. Trophy-R: dopo il record al Nurburgring è pronta al debutto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver conquistato il record sul giro al Nurburgring per una vettura a trazione anteriore, la nuova Renault Megane R.S. Trophy-R si prepara a fare il suo debutto sul mercato europeo dove sarà disponibile in tiratura limitatissima.

Renault ha, infatti, annunciato che la nuova Renault Megane R.S. Trophy-R sarà disponibile in appena 500 esemplari. Per quanto riguarda il prezzo, invece, la nuova hatchback sportiva a trazione anteriore sarà commercializzata, in Francia, a partire da 55 mila Euro.

Gli appassionati italiani interessati a mettere le mani su questa versione ad elevate prestazioni della Megane, che al Nurburgring ha girato in appena 7 minuti e 40 secondi, dovranno spendere una cifra molto simile a quella riservata al mercato francese.

Ricordiamo che la nuova Renault Megane R.S. Trophy-R può contare sul motore quattro cilindri turbo benzina 1.8 litri in grado di erogare 300 CV di potenza massima e di garantire una coppia motrice massima di 400 Nm. Il motore è abbinabile al solo cambio manuale a sei marce. La vettura presenta una velocità massima di 262 km/h con uno 0-100 km/h completato in 5.4 secondi.

Rispetto alla versione "standard della Megane R.S. Trophy, la nuova sportiva della casa francese può contare su di un lavoro di ottimizzazione estremo realizzato dai tecnici Renault. Questo lavoro ha portato ad una riduzione della massa complessiva di ben 130 chilogrammi. Ogni elemento della nuova Renault Megane R.S. Trophy-R è stato revisionato per ridurre il peso complessivo della vettura e massimizzarne le prestazioni.

La sportiva francese, ad esempio, può contare su di un impianto di scarico più leggero e persino su di un display per l'infotainment più piccolo (7 pollici invece che 8.6 pollici) per ridurre al minimo il peso. Da notare anche l'assenza del divano posteriore, un accessorio "inutile" per una sportiva come la Trophy-R.

FONTE: Carscoops
Quanto è interessante?
1
Renault Megane R.S. Trophy-R: dopo il record al Nurburgring è pronta al debutto