INFORMAZIONI SCHEDA
di

La nuova Renault Megane R.S. Trophy-R, inedita serie speciale dal carattere sportivo della compatta della casa francese, debutta in via ufficiale nel migliore dei modi. La nuova vettura di casa Renault, infatti, è riuscita a conquistare un nuovo record su uno dei principali circuiti europei.

La nuova Renault Megane R.S. Trophy-R ha realizzato il giro più veloce di sempre al Nurburgring per un'auto dotata di trazione anteriore. La vettura francese ha girato, infatti, in 7 minuti 40 secondi ed 1 decimo abbassando di circa 4 secondi il precedente primato che apparteneva, dal 2017, alla Honda Civic Type-R.

Dal punto di vista tecnico, la nuova Renault Megane R.S. Trophy-R riprende il motore 1.8 turbo da 300 CV della R.S. Trophy ma può contare su di un gran numero di personalizzazioni a partire da un'aerodinamica completamente rivista e sino ad arrivare al nuovo impianto frenante carboceramico, una rarità assoluta per una vettura di questa categoria, firmato Brembo ed ad un inedito sistema di scarico.

Grazie ad una serie di ottimizzazioni ed all'abbandonate ricorso alla fibra di carbonio, per la realizzazione di diversi elementi della carrozzeria, la nuova Renault Megane R.S. Trophy-R presenta una massa ridotta di 130 chilogrammi rispetto alla R.S. Trophy tradizionale di Renault.

La nuova serie speciale della casa francese arriverà sul mercato entro fine anno in un numero limitato di esemplari. Ulteriori dettagli saranno diffusi nei prossimi giorni.

Quanto è interessante?
1