
Renault Megane E-Tech alle prese con il test dell'alce: come va il crossover EV francese?
INFORMAZIONI SCHEDA
Il test dell’alce è un test severo che mette a dura prova la dinamica della vettura, ma è anche un ottimo metodo per scoprire come si comportano le nostre auto in situazioni d’emergenza, in particolare quando ci si trova un ostacolo sulla nostra corsia di marcia. Questa volta gli spagnoli di km77.com hanno messo alla prova la Megane E-Tech.
Se volete sapere come va il crossover elettrico francese, vi rimandiamo alla nostra prova su strada della Renault Megane E-Tech, mentre in questo contesto ci concentriamo sul comportamento dell’auto nel corso del test dell’alce. Come al solito ricordiamo che la velocità base richiesta per ottenere un’ottima valutazione nell’esercizio è di 77 km/h, ma oltre ai freddi numeri è molto importante verificare il comportamento della vettura durante la manovra.
Ebbene, la Megane E-Tech si comporta piuttosto bene, e avrebbe anche passato il test a 77 km/h se non avesse abbattuto un cono durante la manovra. Il team iberico ha dunque riprovato ma la reazione è stata diversa così come in altri tentativi: l’auto è rimasta sempre sicura e facile da controllare, ma a velocità più elevate l’auto ha reagito sempre in maniera differente, alternando sottosterzo e sovrasterzo.
Il risultato migliore è stato registrato dunque con una velocità d’entrata di 74 km/h, e in questo frangente l’auto si è comportata a dovere, mettendo in mostra un evidente ma rassicurante sottosterzo, dovuto al peso piuttosto elevato unito alla larghezza contenuta degli pneumatici.
Il suo temperamento docile si è poi mostrato anche nella prova di slalom, dove ha registrato un tempo di 24,2 secondi, facendo meglio della Kia Sportage MHEV e della Volvo C40 Recharge, che ha svolto a sua volta il test dell’alce senza stupire.
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Renault Mégane
- La Renault Mégane elettrica dopo 3.200 km: pregi e difetti dell'EV francese
- La Renault Mégane E-Tech Electric si aggiorna: nuovo software e pompa di calore di serie
- Dal Trentino alla Calabria in auto elettrica un anno dopo: cos'è cambiato?
- Renault Megane RS F1, 230 CV per una delle FWD più belle di sempre
- Renault apre gli ordini di Megane RS Ultime, il canto del cigno della hot hatch francese
Renault Mégane

- Alimentazione: Ibrida
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- Nuova Lancia Ypsilon, il tavolino interno a forma rotonda è già un meme
- 5 commentiBasta la Patente B per guidare il Tesla Cybertruck? In Europa sarà un problema
- Toyota Yaris Cross e non solo: il marchio giapponese svela 6 nuove auto elettriche
- La nuova Audi RS6 Avant in nuove foto spia: ecco l'ultima wagon termica dei 4 anelli
- 4 commentiLa confessione di Tesla: 'Non riusciremo a vendere il Cybertruck in Europa'
- Jean Todt, 10 anni a fianco di Michael Schumacher 'Come sta? Non ve lo dico ma lo adoro'
- 2 commentiNuova Lancia Ypsilon 2024, ecco le prime foto spy. Il web: 'E' l'erede dell'Alfa Mito'
- Nuova Alfa Romeo Giulia 2025, come sarà? L'anticipazione della versione da 1000CV
- 1 commentiTutto sulla nuova Peugeot 208: benzina, ibrida oppure elettrica con 400 km di autonomia
- La Fiat 500 elettrica sbarca negli USA ed è subito '500 Mania'