Renault lancia un'app per ricaricare presso wallbox private: come funziona e quanto costa
Quando si parla di auto elettriche la critica più comune (assieme alla scarsa autonomia) riguarda le poche colonnine a disposizione sul territorio italiano (in Italia ce ne sono 37.000). Renault ha dunque pensato di sviluppare un'app in grado di offrire l'accesso ai punti di ricarica privati.
A oggi, le app per la ricarica ci consentono di accedere soltanto alle colonnine pubbliche, la nuova app di Renault Plug Inn permette invece di avere accesso anche a punti di ricarica privati - che privati cittadini decidono deliberatamente di mettere a disposizione sull'applicazione.
Il marchio francese punta così a facilitare il contatto tra migliaia di utenti dotati di auto elettrica e proprietari dei punti di ricarica installati a domicilio. Diverse le possibilità a disposizione, si va dalla presa rinforzata a vere e proprie wallbox da 3,7 kW, 7,4 kW, 11 kW e così via, inoltre non è indispensabile possedere un veicolo Renault: la ricarica è aperta a tutti. Un servizio davvero innovativo che potrebbe facilitare i lunghi viaggi di migliaia di utenti elettrici, anche se al momento il servizio è stato lanciato soltanto in Francia - dove è attivo dal 9 marzo 2023. Ma quanto costa?
Ovviamente esistono delle tariffe sia per chi ricarica che per chi offre il servizio: l'iscrizione è gratuita su entrambi i fronti, chi concede la propria wallbox può decidere quale prezzo applicare alla ricarica, l'app Renault consiglia in ogni caso una tariffa forfait a 4,50 euro ogni ora, i ricavi vengono poi versati dall'applicazione a cadenza mensile. Vorreste anche voi questo innovativo servizio in Italia?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Renault
- Auto elettriche Renault, ecco il piano 'in stile iPhone' per abbattere i prezzi del 30%
- Luca De Meo, pronto l'aumento per il patron Renault? Ma Tavares resta lontanissimo...
- Renault pronta a produrre Kei car? Il primo modello potrebbe essere così
- Luca De Meo lancia l'ennesimo appello: 'Serve un piano Airbus per l'auto'
- Renault, strategia a '2 gambe' per 10 anni: 'Auto elettriche affiancate al termico'
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'