Gruppo Renault e Google Cloud ufficializzano una nuova partnership

Gruppo Renault e Google Cloud ufficializzano una nuova partnership
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Gruppo Renault e Google Cloud sono diventati partner ufficiali. L’accordo siglato il 9 luglio 2020 ha dato inizio a un’intensa collaborazione che porterà molti benefici all’azienda francese, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione della produzione e della gestione dei dati industriali.

Grazie all’esperienza di Google Cloud nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning, il Gruppo Renault potrà innovarsi ulteriormente, sviluppare la sua piattaforma digitale e accelerare la digitalizzazione degli stabilimenti. L’obiettivo principale sarà quello di ridurre l’impatto ambientale assicurandosi un maggiore risparmio energetico nel processo produttivo.

Inoltre, gli esperti di Big G si dedicheranno anche alla formazione dei collaboratori e dei team di ingegneria, così da contribuire allo sviluppo dell’industria 4.0 fondata sui big data e l’informatica. Come dichiarato dal CEO di Google Cloud Thomas Kurian, “l’industria dell’automotive ha l’innovazione nel suo DNA e c’è un potenziale immenso per l’utilizzo di nuove tecnologie dall’impatto significante nel processo produttivo”.

José Vicente de los Mozos, membro del comitato esecutivo del Gruppo Renault, ha aggiunto che questa collaborazione è la dimostrazione dell’impegno nel settore digitale, fondamentale per attuare la strategia di mercato decisa dall’azienda. Grazie alla partnership con Google Cloud anche i dipendenti potranno godere di diversi benefici, tra cui corsi d’alto livello nell’ambito IT.

Vedremo sul lungo termine quali saranno i frutti di questo accordo, che potrebbe ispirare l’intero settore automotive. Sarebbe interessante osservare delle novità anche per i futuri veicoli elettrici di Renault, pensate proprio grazie ai benefici portati da Google Cloud.

Quanto è interessante?
1