
Sarà così la Renault Clio del futuro? I rendering sono molto intriganti
INFORMAZIONI SCHEDA
Renault, come quasi ogni altro produttore di veicoli, ha ormai intrapreso con convinzione il sentiero dell'elettrificazione. Il portfolio di modelli proprietari diventerà quindi interamente elettrificato entro i prossimi anni, e durante la transizione anche il linguaggio di design dovrà mutare.
E' palese e comprensibile che tutti i brand vogliano restare riconoscibili (Audi lo ha già ribadito pubblicamente), ma sarà impossibile non modificare in parte le forme dei veicoli. In effetti la nuova Renault Mégane Electric ha già portato in essere importanti modifiche in tal senso, ma adesso gli appassionati guardano già al futuro del segmento inferiore: la galleria di rendering in fondo alla pagina è stata creata da un gruppo di studenti, i quali hanno provato ad immaginarsi la Clio elettrica del futuro.
Ad oggi la Clio ha accumulato alle proprie spalle ben 30 anni di storia, e la prossima sarebbe quindi la sesta iterazione della compatta francese. Con il progetto Clio VI, sponsorizzato dal Renault Design Center, possiamo dare in anteprima uno sguardo veloce a delle linee che arriveranno parzialmente sul mercato. Titouan Lemarchand, Guillame Mazorelle e César Barreau ci hanno proposto, sotto la supervisione di Marco Brunoni, una vettura dalle linee nette e coraggiose, e contraddistinta dalle proporzioni sicuramente impattanti.
Ovviamente non potevano mancare cerchi di ampio diametro, ma a sorprendere di più ci pensa l'uso estensivo del vetro, che comincia dall'asse anteriore per culminare in quello posteriore formando una sorta di moderna cupola. L'idea era quella di combinare la trasparenza della struttura superiore e centrale coi pannelli opachi dei passaruota, del cofano e della coda. Il risultato è senz'altro intrigante, e l'immagine con l'inquadratura dall'alto ci permette di apprezzare ancora di più la peculiare soluzione.
Con ogni probabilità il modello definitivo non andrà ad utilizzare processi produttivi tanto fuori dal comune, ma nel caso in cui Renault decidesse di prendere spunto dalla matita degli studenti assisteremo al lancio di una Clio certamente distintiva.
A proposito dell'elettrificazione che va a modificare l'estetica delle auto non possiamo non tirare in ballo la presentazione della nuova Opel Astra: è una rottura netta con il passato. Un altro esempio di rivoluzione di design è portato in essere dalla Hyundai Ioniq 5 (l'abbiamo provata), che potrebbe cambiare per sempre lo stile della casa coreana.
Altri contenuti per Renault Clio
- Renault Clio Cup Press League 2022, la nostra gara a Imola
- A bordo della Renault Clio Cup V: l'auto da pista per tutti
- Everyeye pronta per la Clio Cup Press League 2022: saremo in pista a Imola
- Renault Clio col motore V6 è appena stata venduta per una somma pazzesca
- Renault Easy Lease: arriva il noleggio a lungo termine di Renault 100% online
Renault Clio

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- Ford presenta fari di nuova generazione: proiettano indicazioni stradali su strada
- 15 commentiMilano regina delle multe: a Napoli solo 27.000 euro di incasso dagli autovelox
- Guardate il Ripsaw F4 in azione, l'inarrestabile supercar militare del fuoristrada
- 1 commentiNuovo indizio sull'approdo di Porsche in Formula 1: registrato il marchio
- Mercedes F200 Imagination: nel 1996 si guidava con i joystick ed era piena di schermi
- 1 commentiLe BMW M elettriche avranno prestazioni fuori dal comune secondo il CEO della M Division
- Lamborghini Huracan Performante turbo vola sulle autobahn: oltre i 350 km/h in un attimo!
- Bugatti anticipa annuncio misterioso il 19 agosto: cosa presenterà?
- Il nuovo update della Skoda Enyaq iV ottimizza la batteria e permette ricariche più veloci
- Singer Porsche 911 Turbo Study diventa Cabriolet: la prima Singer a cielo aperto