La Renault Clio ha detronizzato la VW Golf: è lei la nuova auto europea più venduta

La Renault Clio ha detronizzato la VW Golf: è lei la nuova auto europea più venduta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Cambio al vertice della classifica europea, la Reanult Clio prende la fascia di auto più venduta in Europa, rubando scettro e corona alla Volkswagen Golf. Vediamo assieme tutti i dati ufficiali e le ragioni di questo sorpasso.

Entrambe le auto hanno di recente ricevuto una nuova versione, ma la Renault Clio dalla sua ha avuto il vantaggio di un'apertura preorder anticipata rispetto alla rivale tedesca.

Resta il fatto che tra le due auto, a febbraio, c'è stato un vero e proprio testa a tesa. La distanza trai due veicoli è nell'ordine di qualche centinaia di unità. La Clio ha raggiunto quota 24.916 unità consegnate, contro le 24.735 della Volkswagen Golf — che normalmente è la regina delle vendite europea.

Numeri comunque non estremamente positivi, se le si confronta con i dati dell'anno scorso. Specie per la Golf la situazione di febbraio è tutto fuorché rosea. La Renault Clio ha perso circa il 4% di vendite su base annua, mentre la Golf ha addirittura perso il 21% sempre rispetto a febbraio dell'anno scorso.

Dati che riflettono l'andazzo generale del mercato automotive del 2020. Ma dal report sulle vendite del mercato automobilistico europeo ci arrivano altre notizie interessanti: ad esempio, scrive AutoExpress, la Fiat Panda ha aumentato le vendite del 10% occupando l'ultimo gradino della top5, mentre nei primi 10 posti della classifica non troviamo nessun SUV.

Quanto è interessante?
1