La Renault 5 Turbo compie 40 anni: compleanno di un'auto leggendaria

La Renault 5 Turbo compie 40 anni: compleanno di un'auto leggendaria
di

In questo 2020 tocca fare gli auguri a un modello d'auto che ha fatto la storia di Renault e non solo (come la Delta HF Integrale ha fatto epoca per Lancia), marchiando col fuoco il suo nome nel mondo del rally. Parliamo della mitica Renault 5 Turbo che compie 40 anni esatti.

Era infatti il 1980 quando gli ingegneri Renault ebbero la bella idea di prendere la 5 stradale e di renderla una bestia da competizione, talmente arrabbiata da raccogliere l'eredità della leggendaria Alpine A110. Prodotta negli stabilimenti di Dieppe, la Renault 5 Turbo era spinta da un motore 4 cilindri longitudinale da 1.4 litri, associato a un turbocompressore Garrett T3, un cambio 5 rapporti e la trazione posteriore.

Una vettura in grado di erogare 160 CV a 6.000 giri, una piccola scheggia se consideriamo il peso di appena 970 kg. A ricordare la 5 Turbo ci ha pensato Alain Serpaggi, che ha detto: "Ho un bellissimo ricordo nella mia carriera di pilota collaudatore, quello di aver partecipato con Renault Sport allo sviluppo non solo dei modelli di serie Renault 5 Turbo e Turbo 2, ma anche dei veicoli da competizione derivati: Gruppo 4, Gruppo B e Maxi Turbo!"

"Renault 5 Turbo era e continua ad essere un modello insolito per un costruttore automobilistico generalista. Far uscire questa favolosa auto dagli standard normali, con uno stile tanto particolare e una notevole complessità tecnica – essendo passata dalla trazione anteriore a un gruppo propulsore turbo – è stata una vera e propria sfida per quei tempi."

"Nelle due stagioni di rally del 1984 e 1985 ho provato sensazioni forti. Da quando ho conseguito il titolo di Campione di Francia Rally 1985 nella seconda divisione con Renault 5 Turbo “Tour de Corse”, quest’auto farà sempre parte dei miei migliori ricordi”.

Renault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault MéganeRenault Mégane