Rarissimo prototipo di Porsche 959 cerca proprietario, prezzo riservato

Rarissimo prototipo di Porsche 959 cerca proprietario, prezzo riservato
di

Durante gli anni '80 la guerra fredda non si combatté soltanto tra Stati Uniti e Unione Sovietica. I costruttori di supercar volevano si sfidavano stupendo con tecnologie all'avanguardia e prestazioni inimmaginabili per delle stradali. Questo periodo d'oro ci regalò vetture come la Porsche 959.

Prima degli esemplari di serie (Serie N) e di quelli di pre-produzione (Serie V), Porsche testò a lungo dodici prototipi finali, conosciuti come Serie F, ognuno con uno scopo preciso e con particolarità uniche.

Oggi vi parleremo del settimo prototipo prodotto, l'unico verniciato in Ruby Red, dotato di una carrozzeria vicina alle forme definitive. È stato realizzato per testare l'impianto elettrico e per capire come reagisse la vettura alle alte temperature. Durante la sua vita gli interni sono stati stravolti più volte: Porsche stava cercando gli ultimi ritocchi per una seduta confortevole.

Le Porsche 959 Serie F attualmente in circolazione sono meno delle 12 prodotte: la casa di Stoccarda distrusse la maggior parte dei veicoli dopo l'inizio della produzione. La "nostra" 959 è giunta negli Stati Uniti a metà anni '80 grazie all'importatore Vasek Polak. Poi è salpata verso Giappone, Belgio, Regno Unito e infine Germania. Durante questo faticoso tour ha percorso 26.520 chilometri.

Le differenze tra questo prototipo e la versione definitiva risiedono nella mancanza di servosterzo, tappo del serbatoio, sospensioni a controllo elettronico, sedili posteriori, specchietto retrovisore del lato passeggero, allarme, ugelli lavavetri e altro. Insomma, è un prototipo e si vede.

La splendida 959 Serie F in Ruby Red è ora in vendita da Mechatronik, il prezzo è riservato. La Porsche 959 montava nella versione standard un sei cilindri boxer da 2,8 litri capace di erogare 450 CV. Il modello ebbe una fortunata carriera nel rally raid: la 959 Dakar dominò la Parigi-Dakar del 1986. (immagini: Mechatronik)

Rarissimo prototipo di Porsche 959 cerca proprietario, prezzo riservato