
Una rarissima Ford Shogun è andata distrutta durante un tragico incendio in Colorado
INFORMAZIONI SCHEDA
Lo scorso 30 dicembre, il Colorado è rimasto vittima di un violentissimo incendio denominato Marshall Fire. Il rogo è durato soltanto un giorno, ma le condizioni particolarmente secche e un vento fortissimo hanno dato forza alle fiamme, che hanno bruciato un’area di oltre 20 km quadrati. E nella conta dei danni c’è anche un rarissimo modello Ford.
Si tratta della Ford Shogun, un esperimento fuori di testa nato in California nel 1990, dove un’azienda ha preso sette Ford Festiva, hatchback compatta prodotta per il mercato americano e australiano, e ha sostituito il propulsore di serie con il V6 DOHC da 220 CV preso in prestito dalla Ford Taurus, alloggiandolo al posto dei sedili posteriori, creando di fatto una specie di Renault 5 Turbo ancor più cattiva (a proposito, non perdetevi la Renault 5 Restomod di Legende Automobiles).
La trazione diventava quindi posteriore, e la potenza veniva scaricata a terra attraverso la stessa trasmissione a 5 rapporti della Taurus, che era prodotta da Mazda. Ovviamente l’auto venne ritoccata per imbrigliare la nuova straripante potenza, e infatti si presentava ben più larga rispetto all’originale, con un nuovo kit estetico che avvolgeva le ruote maggiorate.
Questa piccola bomba a quattro ruote poteva raggiungere i 100 km/h in soli 5 secondi, un dato formidabile per quegli anni, che nemmeno le supercar di allora potevano eguagliare. Ne vennero costruite soltanto sette esemplari, ma purtroppo ne rimarranno soltanto sei dopo l’incendio avvenuto in Colorado.
Come vedete nelle immagini, un esemplare in tinta nera è rimasto vittima delle fiamme. L’auto era conosciuta nella zona di Denver e il giorno della tragedia si trovava nel garage dei vicini di casa del legittimo proprietario, che sono stati evacuati dai pompieri quando la situazione è precipitata. Purtroppo la vettura è rimasta lì in preda alle fiamme, e non ne è rimasto più nulla.
È chiaro che questo è solo uno dei tanti danni causati da questo evento tragico, che ha causato la distruzione di più di 1000 case e aziende del posto, senza dimenticare le due persone disperse. Episodi di questo tipo ci riportano alla mente anche il tornado che ha colpito la fabbrica GM dstruggendo più di 100 Corvette in fase di produzione.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Online la piattaforma degli incentivi auto: dopo 9 ore già spariti 100 milioni per Euro 6
- A Milano 30 nuove telecamere per il passaggio con il rosso: oggi sono 8
- Bimbo di 7 anni ruba l'auto del papà: panico per le strade prima di finire contro la Jeep
- Torna il Q&A Automotive sul Twitch di Everyeye il 25 maggio alle 15:00
- Tokyo Motor Show 2023 destinato a cambiare: "rinascerà" aggiungendo moto e camion
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 1 commentiBimbo di 7 anni ruba l'auto del papà: panico per le strade prima di finire contro la Jeep
- Investe 300mila dollari sulla vittoria di Leclerc in Spagna: la maledizione di Drake
- Ufficiale la Microlino: tutte le versioni della microcar fino a 177 km di autonomia
- Non fate come questo autista: video incidente mentre agita un'ascia fuori dal finestrino
- Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic: uscita e prezzo di una nuova opera d'arte in 3.778 pezzi
- La Mercedes Classe G elettrica potrà girarsi come i carri armati: Rivian non è più sola
- Nuovo Range Rover 2022 vola sull'Autobahn: che concentrato di lusso e potenza!
- 10 problemi della Tesla Model Y: la lista in un nuovo video
- Pagani svela Huayra NC, sarà un modello unico per un cliente privato: che spettacolo!
- Volkswagen celebra 20 anni della Golf R con la 20 Years Edition: la più potente di sempre