Una rara Lamborghini Miura P400 SV del 1971 all'asta il 17 gennaio

Una rara Lamborghini Miura P400 SV del 1971 all'asta il 17 gennaio
di

Secondo molti appassionati, la Miura è ancora oggi la Lamborghini più bella mai disegnata, motivo per cui i modelli ancora esistenti fanno gola ai migliori collezionisti dell'automotive. Collezionisti che presto potranno battersi per acquistare all'asta una Lamborghini Miura P400 SV del 1971.

RM Sotheby's batterà la vettura, di un colore rosso acceso, il prossimo 17 gennaio, attorno a un prezzo che si presume fra 1,4 e 1,6 milioni di dollari (circa 1,3 milioni di euro). Originariamente, uscita dalle fabbriche Lamborghini il 10 dicembre del 1971, questa Miura SV si presentava con una carrozzeria di colore verde e un motore V12, una volta importata negli USA però il primo proprietario l'ha fatta riverniciare di rosso, mentre il secondo - un ingegnere Lamborghini - ha convertito il motore a un sistema carter a secco, oggi infatti questa Miura è una delle pochissime al mondo ad avere una meccanica simile.

Un altro upgrade ha riguardato le ruote posteriori, di poco più grandi rispetto a quelle standard di fabbrica. Finita nelle mani di un terzo proprietario, la Miura ha avuto una nuova modifica: gli interni sono stati trasformati grazie a una pelle di colore beige, in grado di creare più contrasto con il rosso esterno. Nonostante tutti questi passaggi e queste modifiche, le condizioni della vettura sono pressoché perfette, con tutta la sua storia ben documentata - inoltre gli ultimi 40 anni sono passati con l'attuale proprietario, dunque è da un po' di tempo che nessuno la tocca ulteriormente. Davvero un'opera d'arte su quattro ruote.

LamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghini