di

Questo 2019 ha visto l'arrivo del nuovo Range Rover Evoque sul mercato europeo, vettura premium che ha appena conquistato 5 Stelle nei test di sicurezza EuroNCAP.

Un risultato eccellente per la seconda generazione del SUV compatto che, nonostante un look familiare con la versione precedente, sotto la "pelle" nasconde una struttura completamente rinnovata ed estremamente sicura per gli occupanti - ma non solo. Il nuovo Range Rover Evoque rappresenta infatti una sicurezza anche per pedoni e ciclisti, che vengono rilevati automaticamente e preservati dalla frenata automatica d'emergenza - una notizia non scontata in questa categoria di veicoli, come vi abbiamo raccontato in passato nell'articolo: I SUV più sicuri per i pedoni).

Pur validissimo, questo aspetto non basta ovviamente per guadagnare 5 Stelle, conquistate dall'epoque sul campo per performance eccezionali anche in altre aree. La sicurezza degli occupanti adulti raggiunge il 94%, l'87% per i bambini, con una valutazione del 73% per i sistemi di sicurezza in generale. EuroNCAP ha anche testato due versioni del nuovo Citroen C5 Aircross, quella con equipaggiamento standard, capace di guadagnare 4 Stelle, e quella con il Safety Pack integrato, con il quale il SUV raggiunge senza problemi le 5 Stelle - con gli adulti protetti all'89%, i bambini all'86%, gli utenti vulnerabili della strada al 67%, più una dotazione di sicurezza all'82%.

Quanto è interessante?
1