Ragazzino di 16 anni investe 6 ciclisti: voleva riempirli di fumo nero col pick-up

Ragazzino di 16 anni investe 6 ciclisti: voleva riempirli di fumo nero col pick-up
di

Un ragazzo di 16 anni alla guida di un pick-up Ford Serie F è sotto indagine per aver investito sei ciclisti nella Waller County, in Texas. Si suppone che volesse colpirli con il Roll Coal, il fenomeno che genera fumo nero dagli scarichi.

Non è la prima volta, purtroppo, che parliamo di Coal Rolling (qui vi abbiamo raccontato di una Tesla vittima di Coal Rolling). Nell'ultimo anno, e sempre negli USA, si sono registrati diversi episodi relativi a proprietari di pick-up intenti a investire di fumo nero auto elettriche incontrate lungo la strada - Tesla soprattutto.

Tale fenomeno (reso famoso anche dai Diesel Brothers multati per eccessivo inquinamento) si ottiene sovralimentando il carburatore di gasolio, bastano poche modifiche per rendere il proprio pick-up un dispensatore di fumo nero e denso, una pratica che trova terreno fertile soprattutto nell'America più rurale e meno acculturata. Se vedere una Tesla ricoperta di fumo può indignare, questo volta il fatto è più grave, visto che ci sono sei feriti sulla strada.

A raccontare la storia è stato il programma TV Click 2 Houston, che ha anche intervistato un testimone. Un uomo stava procedendo dietro il pick-up e ha visto chiaramente come il veicolo Ford abbia letteralmente puntato il gruppo di ciclisti, accelerando e frenando di continuo per ricoprire gli atleti (intenti ad allenarsi per il locale evento sportivo Ironman) di fumo.

Vista la scena, il testimone ha anche provato a raggiungere il pick-up per scattare qualche foto alla targa e denunciare il tutto alle autorità, poco dopo però il disastro, con il veicolo che ha colpito i ciclisti - poi trasportati in ospedale. Il ragazzo è stato interrogato dalle autorità ma non è stato ancora arrestato.

Può sembrare un'esagerazione ma storie simili riassumono molto di ciò che non funziona nelle zone più periferiche degli USA, dove manca un vero supporto culturale. Un ragazzo di 16 anni del resto assorbe ciò che vede dal mondo che lo circonda e chissà che non sia stato proprio il padre a mostrargli come affumicare ciclisti e auto elettriche, senza alcun motivo. Speriamo che le cose, pian piano, cambino, magari con l'avvento del nuovo Ford F-150 Lightning appena presentato.