Questa Giulietta SZ è rimasta sepolta per 35 anni, ora vale mezzo milione

Questa Giulietta SZ è rimasta sepolta per 35 anni, ora vale mezzo milione
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quando questa Alfa Romeo Giulietta SZ è stata immatricolata, correva l'anno 1962, è rimasta sepolta in un deposito segreto per 35 anni. Poi il ritrovamento fortuito, le condizioni sono rimaste pressoché perfette. Si pensa valga almeno mezzo milione di euro.

Questa macchina dalla storia incredibile, è stata esposta all'Automotoretrò di Torino, una delle più importanti esposizioni di auto d'epoca a livello europeo — e che durante l'ultima edizione ha visto un massiccio dispiegamento di Abarth per celebrare l'anniversario del marchio.

A rendere preziosa questa macchina non è solo la storia del suo curioso ritrovamento, ma anche l'esclusività del veicolo. Un gioiello raro: ne sono state prodotte solo 217 tra il 1959 e il 1961, riporta l'ANSA.

L'auto era rimasta sepolta in un deposito segreto, inaccessibile per decenni, e pensate che è stata ritrovata con ancora il cellophane sui sedili, e il contachilometri che contava 94mila. A chi apparteneva questa bellissima Giulietta SZ d'epoca? Ad un meccanico torinese appassionato di auto storiche, la acquistò nel 1984. Purtroppo morì senza eredi e senza aver lasciato un testamento, così tutti i suoi beni, secondo quanto dispone la legge sulle successioni per questi rarissimi casi, sono passati allo Stato.

Il deposito scoperto solo dopo anni dai periti dello Stato era sotterraneo, ci si poteva accedere solo usando un montacarichi ormai reso fuori uso dall'usura degli anni. Per giunta la via era ostruita da un albero cresciuto nel frattempo. Un tesoro davvero ben protetto.

Ora l'auto è stata acquistata da Silvauto, restauri non ne sono stati fatti, la Giulietta SZ è proprio come era quando è uscita dal concessionario all'inizio degli anni 60. Ora l'interesse dei collezionisti è alle stelle, e si parla di una possibile quotazione di mezzo milione di euro. Sarebbe un record per questa Alfa Romeo.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
2
Questa Giulietta SZ è rimasta sepolta per 35 anni, ora vale mezzo milione