1
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Quattro nuove piattaforme per il futuro elettrico di Lotus
Il primo teaser della Lotus Emira ci ha lasciato un gusto agrodolce in bocca. La nuova sportiva inglese ha un design mozzafiato e si preannuncia entusiasmante da guidare, ma ci ricorda che, proprio con lei, l’azienda fondata da Colin Chapman abbandonerà i motori termici in favore dei propulsori elettrici.
Dopo 73 anni Lotus ha deciso di cambiare strategia orientando il marchio verso scelte votate all’ecologia, ma l’utilizzo della propulsione elettrica apre le porte a nuove sfide e mostra soprattutto nuovi orizzonti. Primo tra tutti l’espansione della gamma, che al momento è espressamente dedicata ai veicoli sportivi e ad alte prestazioni.
Nell’articolo dedicato al primo reveal della Lotus Emira, abbiamo nominato la Sports Car Platform, il telaio su cui è costruita appunto l’auto, che rappresenta solo la prima di quattro nuove piattaforme su cui potrà contare la casa di Hethel per ampliare la sua gamma. La seconda piattaforma si chiama Hypercar ed è chiaramente quella montata sulla Lotus Evija da 2.000 cavalli.
La terza variante si chiamerà Evolution e sarà espressamente dedicata a un nuovo tipo di modelli che la casa racchiude sotto al termine di lifestyle vehicles, tra i quali dovrebbe esserci anche il primo SUV marchiato Lotus. L’ultima piattaforma non ha ancora un nome specifico, ma all’interno dell’azienda viene chiamata E-Sports. Questa verrà condivisa con Alpine per la creazione di diverse vetture sportive, grazie a un’architettura modulare e flessibile, che molto probabilmente incarnerà lo spirito originario delle auto Lotus, che da sempre è un punto di riferimento nell’handling grazie al peso contenuto delle sue auto.
Secondo il costruttore, la piattaforma E-Sports contiene il vero carattere Lotus, e dovrà garantire un’esperienza “For The Drivers”, con l’obiettivo di produrre vetture EV che abbiano un peso paragonabile alla gamma attuale. Il vero tallone d’Achille delle auto elettriche sta proprio nel peso, ma con l’avanzamento tecnologico le case costruttrici potrebbero riuscire a immagazzinare energia anche nella carrozzeria delle auto.
FONTE: Carscoops
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lotus
- Le colonnine Lotus caricano a 450 kW: 140 km in 5 minuti
- Questa e-bike costa 25.000 euro: è la nuova Lotus Type 136
- Nuova Lotus Emeya: finalmente abbiamo una vera anti Tesla?
- Lotus Evija X impressiona al Nurburgring: l'hypercar EV si fa estrema con un ala colossale
- Lotus Type 134 è il SUV elettrico compatto del marchio che ha nel mirino Porsche Macan EV
Lotus
Contenuti più Letti
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 8 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos