Quanto dura un'auto? I modelli che più resistono a 15 anni di vita e oltre

Quanto dura un'auto? I modelli che più resistono a 15 anni di vita e oltre
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Solitamente, quanto tempo riuscite a tenere un'auto prima di cambiarla? Il parco auto italiano è considerato abbastanza "anziano", con una media di 11 anni, negli Stati Uniti però sono molti gli utenti che utilizzano una singola vettura per 15 anni e oltre. iSeeCars ha stilato una classifica delle vetture più longeve.

Il portale ha analizzato 750.000 auto vendute fra il 1981 e il 2003 ancora in circolazione nel 2018, analizzando così chi le ha mantenute per 15 anni o più e chi invece se n'è disfatto. Il re indiscusso di questa lista è il Toyota Highlander, SUV muscoloso che nel 18,5% dei casi è stato tenuto dai proprietari almeno 15 anni, segno di grande solidità e affidabilità - lato motore ma non solo. Al secondo posto troviamo la Toyota Prius con il 16,2% ed è sempre una Toyota che chiude il podio: la Sienna con il 16,1%.

Il marchio occupa altre tre posizioni nella Top 10: al quinto posto c'è la Toyota Tundra (14,1%), al sesto la Toyota Sequoia (13,5%), al settimo la Toyota Tacoma (13,4%). Interrompe la serie positiva di Toyota soltanto la Honda Pilot, al quarto posto con il 15,3%. Honda occupa anche l'ottavo posto con la Odyssey (12,6%) e il nono con il CR-V (12,4%). Decimo posto per la Subaru Forester al 12,1%, per i primi 10 posti dunque è dominio assoluto del Giappone.

Cambia qualcosa se ci si allunga fino al 15esimo posto? Assolutamente no, troviamo altre quattro vetture Toyota, RAV4, Camry, 4Runner e Avalon, con il 13esimo posto della Acura MDX (marchio che fa comunque riferimento a Honda). La lista parla chiaro: acquistare un'auto giapponese significa fare un investimento a lungo termine, in solidità e affidabilità. O almeno così ci dice il mercato americano.

FONTE: TheDrive
Quanto è interessante?
1