Quali sono le auto più vendute nei principali Paesi del mondo?

Quali sono le auto più vendute nei principali Paesi del mondo?
di

Se siete aggiornati, anche un minimo, sul mondo dell'auto, sapete bene che la Fiat Panda è l'auto più venduta in Italia da circa un decennio - con 130.206 veicoli piazzati nel 2018. Qual è invece la situazione negli altri Paesi? Quali sono le auto più vendute nelle principali nazioni del mondo?

Negli USA ad esempio il re indiscusso dello scorso anno è stato il pick-up Ford F Series, con ben 909.330 unità vendute, nulla a che vedere con la regina cinese Nissan Syplhy, forte di 481.216 unità consegnate. In Giappone vince, un po' a sorpresa diciamolo, lo strambo Honda N-Box grazie a 241.870 unità, mentre in India spopola la Suzuki Alto, che ha venduto 234.471 pezzi. In Brasile trionfa la Chevrolet Onix con 210.451 unità, mentre in Germania nessuno spodesta la Volkswagen Golf con 172.434 vetture.

In Francia vince, neanche a dirlo, una casa di bandiera: Renault con la sua icona Clio, forte di 151.434 unità. In Thailandia vince la Toyota Hilux, mentre il Ford F Series regna anche in Canada; in Russia è territorio della Lada Vesta, mentre la Ford Fiesta è l'auto più venduta nel Regno Unito. In Messico vince la Nissan Versa, mentre in Turchia ritroviamo un'altra auto Fiat (a sorpresa ma non troppo, visti gli impianti e gli investimenti che il brand italiano ha fatto nel Paese): la Egea, con 36.649 unità vendute.

In Spagna la SEAT Leon è praticamente imbattibile, mentre in Repubblica Ceca domina Skoda con la sua Octavia. In Romania nessuno supera le vendite della Dacia Logan, mentre in Svezia ci sono occhi solo per la Volvo S/V90. La Renault Clio è anche l'auto più apprezzata dai portoghesi, mentre in Olanda sono tutti pazzi per la Volkswagen Polo. La Norvegia invece si conferma come il Paese più "green" fra tutti, con la Nissan Leaf al primo posto.

FONTE: Autocar
Quanto è interessante?
1