Quali sono le auto più sicure del 2018? La Top 3 di EuroNCAP in un video

di

Arrivati a fine 2018, è tempo di bilanci un po' per tutti, EuroNCAP compresa, che ha appena pubblicato le tre vetture "Best in Class" dell'anno, ovvero le auto più sicure fra tutte durante i test degli ultimi 11 mesi.

Un anno di cambiamento per l'istituto, che ha inserito nuove prove (anche relative ai sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione) e un metodo di valutazione riveduto e corretto, motivo per cui l'immobile Fiat Panda è arrivata a perdere tutte le sue 4 stelle rispetto alla sua ultima valutazione.

"Nel 2018 abbiamo introdotto nuovi test, in particolare quello che riguarda gli utenti vulnerabili della strada. I nostri Best in Class dimostrano quali produttori abbiano lavorato al meglio per offrire i più alti sistemi di sicurezza dell'anno" ha detto Michiel van Ratingen, segretario generale EuroNCAP.

Andiamo dunque a scoprire la Top 3 della sicurezza 2018, nella quale troviamo la Hyundai NEXO (categoria Large Off-Road), la Lexus ES (Large Family Car e Hybrid & Electric), e la Mercedes Classe A (Small Family Car). La Lexus in particolare ha brillato anche per via dei suoi avanzati sistemi di assistenza alla guida ADAS, che riconoscono pedoni e ciclisti sulla strada aiutando il conducente a frenare per tempo - come si può vedere nel video ufficiale di EuroNCAP dedicato alle migliori vetture dell'anno.

Mercedes Classe AMercedes Classe AMercedes Classe AMercedes Classe AMercedes Classe AMercedes Classe AMercedes Classe AMercedes Classe A