News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Quale futuro per le superutilitarie? Volkswagen e PSA valutano lo stop alla produzione
INFORMAZIONI SCHEDA
I dati del mercato auto italiano relativi a gennaio 2019 parlano chiaro: le sole categorie con segno positivo sono i SUV compatti e le care vecchie utilitarie, per le superutilitarie però i venti che soffiano sono abbastanza contrari. I grandi gruppi hanno sempre meno profitti sulle auto di piccole dimensioni e potrebbero presto tagliarle del tutto.
Nel 2017, le utilitarie europee rappresentavano l'8% dell'intero mercato, oggi però le cose stanno cambiando, a bordo c'è bisogno di sempre più tecnologia, soprattutto per limitare le emissioni di CO2 e rientrare nelle ferree regole decise a livello europeo. Secondo un report di Automotive News Europe, il Gruppo Volkswagen e il Gruppo PSA potrebbero presto staccare la spina alla produzione delle loro vetture più piccole.
Prendiamo la piccola up! di casa Volkswagen: per rispettare le regole sulle emissioni che entreranno in vigore fra il 2020 e il 2030, la vettura potrebbe vedere il suo prezzo salire di 3.500 euro. Se pensiamo che oggi una nuova up! parte da 11.750 euro, arriveremmo oltre il muro dei 15.000 euro, un prezzo decisamente fuori mercato per la piccola utilitaria.
Non è un esempio che abbiamo fatto casualmente ma è stato tirato in ballo proprio da Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, che probabilmente inizia a pensare a uno stop alla produzione. Lo stesso potrebbe fare PSA, staccando la spina alla Peugeot 108 e alla Citroen C1. Nel caso in cui non lo facessero, sarebbe il pubblico a determinare probabilmente il loro fallimento, a causa dello scarso rapporto qualità/prezzo, molto più alto su SUV compatti e auto di categoria superiore, sui quali i grandi gruppi ammortizzano meglio i profitti.
Con l'elettrico il panorama potrebbe anche peggiorare, con i prezzi delle superutilitarie del tutto sconvenienti. Che il loro destino sia segnato? O destinato alle start-up cinesi in grado di ottimizzare meglio i profitti? Staremo a vedere.
FONTE: Motor1.com
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- In Olanda l'autovelox al contrario, vieni pagato se rispetti il limite
- Fari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?