Qual è l'auto più veloce al Nurburgring? La classifica: l'Italia latita
INFORMAZIONI SCHEDA
Qual è l'auto più veloce al Nurburgring, la vettura stradale che ha registrato il tempo migliore nel mitico inferno verde? Non vogliamo per ora anticiparvi nulla ma sappiate che si tratta di una hypercar tedesca, capace di stracciare tutte le avversarie.
Il circuito tedesco è qualcosa di leggendario per tutti gli amanti del motorsport, fra i più ostici e nel contempo più lunghi della storia, tenendo conto che in origine misurava ben 29 km circa, ora ridotti a circa 26. In totale vi sono 98 curve, più alcuni tratti in rettilineo fra cui quello prima della parte finale del circuito.
Sono anni che la Nordschleife, l'anello nord del Nurburgring, viene utilizzato dalle case automobilistiche di tutto il mondo per testare le proprie vetture e sviluppare i vari modelli. Nel contempo si cerca di registrare il record della pista, obiettivo ormai di tutti i grandi marchi dell'automotive.
Ma veniamo alla domanda iniziale, qual è l'auto più veloce del Nurburgring? Il record è fresco-fresco, visto che è stato segnato nel 2022, e porta la firma della spettacolare hypercar Mercedes AMG-ONE, in grado di riuscire a fermare il cronometro sul tempo di 6 35 secondi e 18 centesimi.
Il precedente record, registrato nel 2019, apparteneva invece alla Porsche 911 GT2 RS MR con 6:40.33, tempo che ha resistito anche alla 911 GT2 RS, giunta sul gradino più basso del podio con 6:43 e 30 centesimi (registrato nel 2021). Quarta posizione per un'altra Mercedes, la AMG GT Black Series con 6:43 e 61 centesimi, davanti alla Lamborghini Aventador SVJ, in quinta posizione.
Al sesto posto troviamo invece la prima vettura elettrica, quindi l'EV attualmente più veloce al mondo, leggasi la NextEV Nio EP9, in grado di fermare il cronometro a 6:45.90, davanti ad un'altra 911, leggasi la GT2 RS e alla Radical SR8LM, l'auto più vecchia della top 10, tenendo conto che il record è stato segnato nel 2009, quasi un'epoca fa per il mondo delle auto e della tecnologia.
Infine, a completamento delle prime dieci posizioni troviamo la GT3 RS e la seconda Lamborghini del gruppo, la Huracan Performante. Curioso come la prima Ferrari presente sia soltanto al numero 32, leggasi la 488 GTB, con il tempo di 7:21.63 , stabilito nel 2015.
Ben più veloce, anche se il tempo al Nurburgring non è mai stato certificato, è la Ferrari FXX che si esibì a Top Gear, in una memorabile puntata in cui Schumacher si rivelò essere The Stig.. E a proposito di Rosse da paura, prima di congedarci vi lasciamo con la Ferrari SF90 Stradale testata al Nurburgring da Shmee.
FONTE: fastestlaps
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- Will Smith, multa per eccesso di velocità su una delle strade più pericolose degli USA
- Produttori europei di auto pessimisti sul futuro: c'è paura per le elettriche cinesi
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Volkswagen R diventa un marchio indipendente da VW: produrrà le elettriche più cattive