PSA punta a FCA: l'alleanza italo-francese è più che un'ipotesi

PSA punta a FCA: l'alleanza italo-francese è più che un'ipotesi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nei giorni scorsi, un report di Bloomberg ha confermato che il gruppo francese PSA è alla ricerca di un nuovo partner industriale con cui dar vita ad un importante programma di crescita. Il principale candidato per una nuova alleanza è il gruppo FCA.

Il CEO di FCA Mike Manley, a margine del Salone di Ginevra, ha lasciato la porta aperta all'ipotesi di alleanza confermando di essere disponibile a dare il via ad una trattativa. Gli ultimi rumors di questi giorni, inoltre, confermano che PSA è sempre più indirizzata verso FCA come possibile partner mentre le piste che conducono a General Motors ed al gruppo Jaguar Land Rover si sono raffreddate.

L'alleanza tra i francesi di PSA, gruppo che controlla i marchi Peugeot, Citroen, DS e Opel, e FCA permetterebbe all'azienda transalpina di puntare sul mercato del Nord America, area in cui FCA è sicuramente ben radicata e realizza quasi il 90% dei suoi utili.

Per FCA, invece, la partnership con PSA potrebbe tradursi nell'opportunità di sfruttare le piattaforme del gruppo francese per rinnovare la sua gamma europea con modelli di segmento B e C, minimizzando, quindi, gli investimenti per i nuovi modelli futuri. Unendo le forze, inoltre, PSA e FCA potrebbero incrementare gli investimenti nell'elettrico magari puntando sulla creazione di una filiera in grado di sostenere la produzione di auto a zero emissioni nel polo industriale torinese dove verrà realizzata la nuova 500 Elettrica.

Sottolineiamo che l'ipotesi di alleanza con PSA non è nuova in casa FCA ma è sempre stata rigettata da Marchionne che, in più occasioni, confermò che la partnership con il gruppo francese non avrebbe garantito particolari vantaggi al gruppo italo-americano.

Ricordiamo, infine, che PSA e FCA sono già partner nella produzione di veicoli commerciali con la JV nello stabilimento Sevel in Abruzzo, uno dei principali siti di produzione del nostro Paese per quanto riguarda il mondo automotive.