Questo prototipo di Volkswagen ha una interfaccia olografica

Questo prototipo di Volkswagen ha una interfaccia olografica
di

Vokwagen ha rivelato una concept car di indubbio interesse. La Golf GTI Aurora ha un sistema di infotainment con interfaccia olografica. Ologrammi 3D possono essere visti chiaramente da ogni angolo, e servono per controllare l'impianto stereo del veicolo.

"Abbiamo creato un'immagine fluttuante utilizzando sia componenti di visual technology che algoritmi", ha spiegato Mark Möller, Head of Development di Volkwswgen Group. "Il sistema riconosce automaticamente i comandi dell'utente, implementandoli e rendendo il tutto intuitivo e logico da usare".

"Non siamo più nel regno della fantascienza, un sistema olografico può essere realizzato già oggi utilizzando tecnologie già esistenti. Tuttavia, ci vorrà ovviamente del tempo prima che un veicolo del genere possa entrare in produzione".

Volkswagen non ha ancora mostrato il funzionamento del sistema, ma le potenzialità di un'interfaccia di questo tipo sono infinite. Ovviamente non mancano degli interrogativi non indifferenti: ad esempio un sistema di questo tipo potrebbe risultare una forte distrazione per gli automobilisti, o, all'atto pratico, potrebbe rivelarsi meno semplice da utilizzare dei sistemi di infotainment tradizionali. O forse Volkswagen sta guardando ancora più in avanti, immaginando l'implementazione di una interfaccia del genere sui veicoli con guida autonoma di prossima generazione.

Per il momento il modulo con l'interfaccia olografica è posizionato nel bagagliaio della GTI Aurora, rendendone l'utilità pressoché nulla. O, meglio, ne limita l'utilizzo ad un solo scopo: settare l'impianto audio del veicolo, calibrando ad esempio i bassi. Ma un'interfaccia di questo tipo per uno scopo così circoscritto ci sembra a dir poco uno spreco.

È comunque esaltante vedere come l'industria dell'automobile stia continuando ad immaginare forme ancora inedite per la fruizione dei contenuti a bordo delle macchine.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
2
Questo prototipo di Volkswagen ha una interfaccia olografica