La prossima elettrica Porsche? Un piccolo SUV: "Boxster e Cayman EV pesano troppo"

La prossima elettrica Porsche? Un piccolo SUV: 'Boxster e Cayman EV pesano troppo'
di

Vi piacerebbe vedere arrivare sul mercato una Porsche Cayman (o una Boxster) totalmente elettrica? Per molti appassionati sarebbe un qualcosa di elettrizzante, Porsche stessa però frena a riguardo, è ancora preso e i motivi sono presto detti.

Interrogato sulla questione da Car Magazine durante la conferenza virtuale del Salone di Ginevra, Michael Steiner, a capo del reparto Ricerca e Sviluppo di Porsche, ha detto: "Stiamo eseguendo diversi test su delle Boxster elettrificate per apprendere nuove informazioni e capire come creare una sportiva due posti EV che sia all'altezza delle nostre aspettative. Purtroppo il peso delle batterie ci limita molto al momento, riusciamo a fare in modo adeguato solo vetture a quattro/cinque porte (come la nuova Porsche Taycan per intenderci), dunque ancora non abbiamo deciso se fare una Cayman o una Boxster totalmente elettriche. In una vettura sportiva il peso è fondamentale, ogni elemento dev'essere calibrato a dovere, ogni kg superfluo può distruggere l'esperienza, motivo per cui la nostra prossima vettura elettrica sarà un piccolo SUV, non una sportiva due posti."

Peccato dunque, è ancora presto per vedere una due posti tedesca totalmente elettrica; sul web invece si parla di una Macan 2021 offerta al pubblico anche in versione a zero emissioni, del resto anche Porsche - come gli altri produttori europei - dovrà sottostare alle stringenti regole UE in materia di emissioni di CO2, ci sarà bisogno di rendere green la maggior parte della gamma per evitare sanzioni. L'elettrificazione avrà un'importanza chiave.