La proposta dell'Olanda: plastica al posto dell'asfalto per le strade

La proposta dell'Olanda: plastica al posto dell'asfalto per le strade
di

L'Olanda è pronta a diventare più verde, e come riportato oggi dalla stampa locale, sarebbe in fase di studio un nuovo modo per rendere le strade sempre più ecosostenibili ed evitare disastri ambientali provocati dalla dispersione di plastica.

Secondo il WWF, ogni anno vengono disperse in natura 100 tonnellate di plastica, ma a preoccupare è il fatto che ogni anno nelle acque del Mediterraneo confluiscono 731 tonnellate di rifiuti plastici. Ed è proprio sulla base di questi numeri che è nata PlasticRoad.

Al momento si tratta di un progetto pilota che prevede la sostituzione dell'asfalto con la plastica. Sul concept stanno lavorando tre società: KWS, l'azienda di VolkerWessels specializzata nella produzione di asfalto e costruzione di strade, Wavin, specializzata nel riciclo di plastica, ed il colosso petrolifero Total.

L'obiettivo è costruire una serie di moduli prefabbricati a base di rifiuti plastici, vuoti all'interno, da montare sulle strade in sostituzione all'asfalto. I vantaggi potrebbero essere tanti: innanzitutto è stimata una riduzione dei costi di costruzione (di circa il 70%), manutenzione e leggerezza, che si bilancia con una maggiore durata e resistenza del manto.

Il fatto che i moduli siano vuoti all'interno inoltre potrebbe consentire agli ingegneri di far passare tubi e cavi senza perforare il terreno, ma eviterebbe anche l'accumulo di acqua in caso di piogge, riducendo al minimo il pericolo di allagamenti ed inondazioni.

PlasticRoad, questo il nome del progetto, è già stato utilizzato in una pista ciclabile di Zwolle da 30 metri, ma alla fine dello scorso anno è anche stato realizzato un secondo progetto pilota a Giethoorn.

Sulle due strade sono stati montati dei sensori per monitorare parametri quale la temperatura della superficie d'appoggio ed il numero di bicicletta. I dati raccolti serviranno per migliorare il progetto.

FONTE: Corriere
Quanto è interessante?
7