
Alla produzione del sound delle BMW elettriche penserà Hans Zimmer in persona
Le auto elettriche sono pressoché silenziose, e questo richiede un suono generato artificialmente. Le norme al riguardo, soprattutto in Europa, sono piuttosto restrittive. Infatti bisogna garantire ad ogni EV che esce dalla fabbrica un set di rumori che possano avvertire i pedoni della presenza della vettura.
BMW quindi ha deciso di risolvere il problema pensando in grande: sarà Hans Zimmer a comporre i suoni per la casa automobilistica tedesca, coadiuvato dal sound designer interno alla compagnia Renzo Vitale. Si proverà quindi a tirar fuori qualcosa di adatto allo scopo principale, ma che sia al contempo bello e interessante all'orecchio.
Renzo Vitale ha commentato in questo modo la situazione:"il suono è informazione, e serve a informare le persone sull'auto che si avvicina." Chiaramente è questo l'aspetto più importante, e ci ha tenuto a sottolinearlo. Comunque la "musica" non dovrà essere troppo intrusiva poiché, con un numero di elettriche sempre in crescita, la situazione stradale potrebbe diventare rumorosamente insostenibile. Hans Zimmer ha espresso il suo punto di vista, affermando che le EV:"possono effettivamente influenzare il modo nel quale sentiremo il mondo." Si tratta quindi di una bella responsabilità.
La prima vettura bavarese a integrare queste creazioni sonore potrebbe essere la BMW i4, una EV da 530 cavalli che verrà mostrata tra poche settimane al Salone di Ginevra. Per aumentare l'autonomia delle elettriche BMW ha di recente ideato dei nuovi cerchi Aero: eccoli montati sotto una BMW iX3. Avrete capito che la casa tedesca ha deciso di puntare forte sull'alimentazione alternativa, la quale porterà nuovi posti di lavoro e una produzione fortemente in aumento.
Altri contenuti per BMW
- La BMW M1 appartenuta a Paul Walker è all'asta: ecco i dettagli
- BMW e griglie enormi: per Stephenson non funzionano
- Una BMW M3 si schianta a folle velocità: l'incidente ripreso da più angolazioni
- La BMW M2 Turbomeister Edition è una M2 CSL non ufficiale
- I peggiori automobilisti del mondo guidano una BMW? Il video di Wham Baam Teslacam
BMW

Contenuti più Letti
- 4 commentiUomo prova un burnout con la Mercedes-AMG, sbanda e prende fuoco a un matrimonio
- Uomo vince una Corvette alla lotteria, ma la supercar non si trova
- 5 commentiLadro va in concessionaria e prova a rubare una Mitsubishi, ma finisce malissimo
- 1 commentiIngegnere Tesla appena assunto ruba software riservato sulla Guida Autonoma
- Chi ha un'auto elettrica tornerebbe mai alla benzina? Risponde uno studio
- Ferrari 812 completamente distrutta: è colpa della tempesta Christoph
- BMW Serie 1 M135i xDrive: la prova su strada
- 1 commentiRompe il vetro e ruba una borsa ma la Tesla registra tutto quanto
- Bruciata la Land Rover della showgirl Serena Enardu
- Peugeot 508 PSE ibrida al debutto: costa più della BMW M3