News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Produrre un'elettrica genera il 70% di emissioni in più: lo studio Volvo
È uno dei brand più "green" dell'intero settore automobilistico ed ha firmato alla COP26 di Glasgow la dichiarazione riguardante le emissioni zero su auto e furgoni. Parliamo di Volvo, che nel frattempo ha anche prodotto un'interessante studio sui veicoli elettrici.
Lo studio afferma che costruire una Volvo C40 Recharge genera il 70% di emissioni in più rispetto ad una XC40 con motore a combustione interna. L'analisi non si limita però alla produzione ma all'intero ciclo di vita (LCA) ed è qui che le cose si fanno interessanti.
I dati analizzati sono legati alla produzione, uso e dismissione. L'uso è stimato in 200.000 chilometri ed include il rifornimento energetico, che si tratti di benzina o elettricità. Qui entrano in gioco tre diversi scenari: la produzione di elettricità basata sulla media globale, quella sul bilancio dell'UE28 e l'ipotesi che l'elettricità derivi soltanto da fonti rinnovabili.
Nel primo caso la C40 Recharge dovrà percorrere 109.918 chilometri, circa metà vita stimata, prima di pareggiare le emissioni con la XC40 con motore termico. Tuttavia durante l'uso l'EV garantisce il 15% di emissioni in meno alla XC40. Nello scenario legato ai dati dei 28 paesi dell'Unione Europa la C40 Recharge trova il punto di pareggio a 77.248 chilometri, mentre se si sfruttasse soltanto energia rinnovabile a soli 48.280 chilometri, con la metà di emissioni in meno durante l'uso.
Dando un'occhiata ai dati è evidente che il problema maggiore nella produzione di elettriche è la batteria, su cui grava circa un terzo delle emissioni legate alla costruzione del veicolo. Le elettriche non sono totalmente green ma dimostrano maggiore rispetto verso l'ambiente nel ciclo di vita completo. Un buon punto di partenza in attesa che nuove tecnologie riducano l'impatto di pre-produzione e produzione, senza dimenticare la "macchina" dello smaltimento che necessita ancora di una precisa filiera. Sono inoltre da sottolineare i dati legati alla produzione di composti organici volatili (COV) e particolato atmosferico (PM10), assenti durante la fase d'uso delle elettriche.
Gli italiani hanno ancora molti dubbi sulle elettriche, come dimostra questo studio Continental. In Europa nel frattempo si è assistito ad un clamoroso crollo delle auto dotate esclusivamente di motore termico.
FONTE: Carscoops
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Volvo
- Volvo da record, mai vendute così tante auto in tutto il mondo come a marzo 2024
- Volvo ha appena costruito il suo ultimo modello diesel: è la fine di un'era
- Cosa ci fa una Volvo abbandonata in mezzo a un lago? Si vede persino con Google Maps
- Auto elettriche Volvo, escamotage per ridurre i tempi di ricarica del 30%: basta un update
- Volvo ES90, ecco come sarà la prossima berlina elettrica svedese
Volvo
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 2 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta