Problemi nello sviluppo dei software causeranno ritardi per Porsche, Audi e Bentley

Problemi nello sviluppo dei software causeranno ritardi per Porsche, Audi e Bentley
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Audi, Porsche e Bentley sono focalizzati sul futuro sempre più elettrico e per la casa dei quattro anelli c’è anche l’obiettivo di diventare un brand più votato al lusso di quanto non sia stato finora, ma a quanto pare i piani dei tre colossi del Gruppo VW potrebbero cambiare, con eventuali ritardi nel debutto dei loro veicoli elettrici.

Stando a quanto riportato dal magazine tedesco Autombilwoche, pare che Cariad, la divisione del Gruppo Volkswagen dedicata ai software, stia avendo problemi nello sviluppo dei nuovi software che andranno a bordo delle vetture elettriche di nuova generazione del gruppo e questo creerà non pochi grattacapi ai tre brand citati sopra, e in particolare a Porsche ed Audi.

Sembrerebbe dunque che la casa dei quattro anelli sia costretta a rimandare la nuova top di gamma elettrica al 2027, ossia tre anni dopo a quanto precedentemente dichiarato, perché altrimenti non riuscirebbe a supportare la guida autonoma di Livello 4 già dal lancio. Il software dovrebbe essere una versione 2.0, ma allo stato attuale delle cose è ancora in uno stato intermedio, verosimilmente una versione 1.2.

Un discorso analogo si può fare per la casa di Zuffenhausen, che sta ultimando lo sviluppo della Porsche Macan EV, il SUV elettrico atteso per l’anno prossimo ma che adesso potrebbe slittare più avanti, considerando che una fonte vicina a Porsche avrebbe affermato che “L’hardware è ottimo, ma il software è ancora mancante”.

La situazione del marchio inglese è meno preoccupante, ma è probabile che la data fissata per avere una gamma totalmente elettrica vada spostata più avanti, ricordando che il primo veicolo elettrico di Bentley sarà un SUV atteso per il 2025, ma che a questo punto potrebbe tardare.