
Primi test sul nuovo "Assetto Ghepardo" di Tesla: i risultati sono positivi
Alcuni giorni fa vi avevamo parlato di un imminente aggiornamento riguardo le Tesla Model X e Model S con aggiornamento Raven. Questo è stato chiamato "Assetto Ghepardo" e mette in pratica delle ottimizzazioni utili a migliorare lo scatto iniziale delle vetture elettriche californiane.
Lo fa prendendo proprio prendendo un assetto felino grazie alle sospensioni adattive e ad altre ottimizzazioni, abbassando il muso della macchina e migliorando conseguentemente la penetrazione dell'aria:"Per migliorare la trazione, le Sospensioni Adattive useranno un "assetto ghepardo" (abbassando l'asse anteriore) e regoleranno lo smorzamento." Questa è la descrizione al riguardo fatta in un breve report.
Nel frattempo sono già arrivati i primi test nel mondo reale, e come al solito i ragazzi di DragTimes non si sono fatti attendere. Il fatto interessante è che hanno scoperto non soltanto migliorie nell'assetto, ma anche lievi upgrade nella potenza bruta per quanto concerne la Model S Performance Raven.
La casa californiana, da un paio di anni, ha iniziato a concedere ai propri clienti la possibilità di sfruttare tutte le possibilità dei motori delle EV soltanto attraverso la launch mode, che la massimizza per brevi intervalli di tempo andando ad evitare problemi di affidabilità. DragTimes ha dunque scoperto che questi limiti, grazie all'assetto ghepardo, sono stati spostati un po' più in là, e infatti si passa da un picco di potenza di 580 kW a ben 614 kW, uno scarto di circa 45 cavalli aggiuntivi.
A ogni modo gli YouTuber ci tengono a precisare che la Model S Performance non avesse la migliore configurazione di cerchi e pneumatici a disposizione per la specifica prova, ma nonostante tutto la riduzione dei tempi è evidente. Ad esempio per scattare da 0 a 96 km/h di passa dai precedenti 2,47 secondi agli attuali 2,41 secondi. Sul quarto di miglio la situazione è ancor più positiva, in quanto i 10,67 secondi impiegati per percorrere la distanza fino a poco tempo fa si sono ridotti a 10,54 secondi.
Nel frattempo, per chiudere restando in tema Tesla, vi informiamo di un nuovo aumento di prezzo sulla guida autonoma proprietaria. Se quindi voleste aggiungere alla vostra EV il "Full Self-driving", vi consigliamo di affrettarvi.
Altri contenuti per Tesla
- Tesla aggiorna la Guida Autonoma Beta: è un major update di quelli imponenti
- Elon Musk aumenta la velocità massima dello sterzo automatico con Tesla Vision
- Hacker sfrutta exploit e prende controllo di Tesla via Bluetooth, a rischio altri marchi
- Le tre auto elettriche più vendute negli USA nel 2022 sono Tesla: distrutta la concorrenza
- Tesla si schianta a tutta velocità contro edificio: i danni causati sono costosissimi
Tesla

Contenuti più Letti
- 7 scooter elettrici economici a meno di 2.000 euro con gli incentivi 2022
- 1 commentiPer il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- Nuova BMW Serie 3: ritocchi estetici e interni rinnovati per il best seller bavarese
- Trasportano una Vespa a bordo di un altro motorino: l'assurdo video da Afragola
- Scopriamo i segreti del banco prova delle Bugatti Chiron da 1600 CV: impressionante!
- 5 commentiL'Europa dice no ai carburanti sintetici: solo elettricità dal 2035
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- La gita domenicale con le supercar finisce malissimo per questa McLaren 720S
- Hacker sfrutta exploit e prende controllo di Tesla via Bluetooth, a rischio altri marchi