Prime foto della nuova Audi AI:ME, elettrica cittadina con guida autonoma di Livello 4

Prime foto della nuova Audi AI:ME, elettrica cittadina con guida autonoma di Livello 4
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo le prime immagini del Volkswagen I.D. Roomzz, SUV 100% elettrico che vedremo al prossimo Salone di Shangai, il gruppo tedesco mostra un'altra vettura EV, pensata per l'uso cittadino: la futuristica Audi AI:ME.

Costruita sulla piattaforma MEB, ormai condivisa da moltissimi veicoli elettrici del gruppo VW, come ad esempio la Volkswagen I.D. e l'attesa SEAT el-Born, questa Audi AI:ME potrebbe offrire fino a 170 CV di potenza grazie a un motore a trazione posteriore, Audi potrebbe però anche decidere di tagliare l'erogazione, visto il target urbano.

Secondo il marchio tedesco, l'utilizzo principale della vettura sarebbe fra i 20 e i 70 km/h sulle brevi distanze, è dunque lecito aspettarsi una configurazione hardware piuttosto "semplice", con una batteria da 65 kWh - dal range ufficiale ancora non svelato. Ciò che colpisce maggiormente di questa Audi AI:ME non è però la sua potenza, che a quanto pare avrà un valore marginale a livello di marketing, ma il suo design.

Ancora parliamo di un concept, dunque la versione finale potrebbe essere diversa, già da ora però notiamo linee minimali all'estremo, all'esterno come all'interno - dove troviamo anche venature Vintage. Il suo assetto futuristico troverebbe alito anche nella guida autonoma, che potrebbe toccare il Livello 4 - dunque quasi capace di guidarsi da sola in ogni situazione. Non vediamo davvero l'ora di saperne di più.

Audi AI:MEAudi AI:MEAudi AI:MEAudi AI:MEAudi AI:MEAudi AI:MEAudi AI:MEAudi AI:MEAudi AI:ME